Roccaraso: freno all’invasione, esclusi 80 pullman

17 Gennaio 2026

Torna il modello anti-tiktoker: 130 domande presentate al Comune, ma soltanto 50 sono quelle accolte

ROCCARASO. Comincia a farsi sentire l’effetto dell’invasione bis a Roccaraso. Sul portale del sito istituzionale del Comune, entro le 12 di ieri, si sono registrate 130 prenotazioni per il weekend sulla neve. Tuttavia solo 50 bus, come previsto dalle disposizioni adottate dall’ente in base alle direttive della prefettura dell’Aquila, potranno entrare a Roccaraso, esibendo il pass al posto di blocco. Gli altri saranno rimandati indietro. Il fine settimana sarà quindi il banco di prova per la nuova stretta anche se, come rimarca il primo cittadino Francesco Di Donato, il paese è ormai a prova di tiktoker. «Abbiamo un modello organizzativo rodato. Per il Ministero siamo un buon esempio di gestione del turismo di massa» sottolinea il primo cittadino, che lo scorso anno aveva lanciato il “modello Roccaraso”, pronto a bissarlo nel 2026. Misure restrittive che si erano rese necessarie dopo che il 26 gennaio 2025 la statale 17 era andata in tilt con 250 bus che avevano congestionato il traffico.

Un’immagine ormai da archiviare come ribadisce il sindaco Di Donato che non ha replicato queste settimane ai tiktoker che hanno rilanciato l’invito a recarsi in massa a Roccaraso. Nei giorni scorsi Rita De Crescenzo, la discussa e discutibile lady Tiktok, aveva annunciato il ritorno a Roccaraso a fine mese dopo aver fatto già un “sopralluogo” e aver annunciato di voler acquistare una villa. Domenica primo febbraio sarà la volta di Anthony Sansone dello “Lo sceicco napoletano” che lo scorso anno aveva avuto un battibecco con il primo cittadino. Di Donato la scorsa settimana aveva firmato l’ordinanza per fissare il numero chiuso per i bus turistici. Con il provvedimento è stato disposto che saranno ammesse all’accesso, per ogni giornata, solo le prime 50 prenotazioni di bus turistici in ordine cronologico. La piattaforma è stata chiusa ieri alle ore 12. Le targhe ammesse al transito sono state pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Roccaraso.

L’ordinanza è stata adottata su disposizione della prefettura che ha deciso di riproporre il modello dello scorso anno. Due le zone filtro che saranno istituite sulla statale 17. Per passare alla “dogana” altosangrina, i conducenti dei bus dovranno esibire la ricevuta di prenotazione. Tuttavia l’invasione bis riguarda solo il centro abitato della cittadina abruzzese e non gli impianti sciistici del comprensorio che usufruiscono di un bacino d’utenza autonomo e collaudato. Nell’ultima settimana si sono registrate cinquemila presenze nei giorni feriali e ventimila nel corso del weekend con le forze dell’ordine in prima linea per garantire la sicurezza degli sciatori. Tra Natale e Capodanno la Guardia di finanza di Sulmona aveva segnalato quattro sciatori per il possesso di droga mentre i carabinieri hanno denunciato due automobilisti sorpresi alla guida in stato di alterazione e sotto effetto di stupefacenti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA