Sarà un Natale tra note e fiabe per bambini: tutti gli eventi da oggi

18 Dicembre 2021

Ad Avezzano spettacoli in piazza Risorgimento e al castello Celano ospita l’attore Corrado Oddi e le Storie di Kirikù

AVEZZANO. L’atmosfera del Natale colorerà il fine settimana nella Marsica, pandemia permettendo. Pomeriggi fitti di eventi ad Avezzano e nei diversi comuni del comprensorio per animare le festività e far divertire i più piccoli. Dalle 16, al Villaggio di Natale di Avezzano, è previsto l’appuntamento “Avezzano bimbi Christmas edition”. Domani, sempre in piazza Risorgimento, dalle 10 alle 16, Babbo Natale incontrerà i più piccoli per raccoglie le loro letterine. Nel pomeriggio baby dance e parata di mascotte. Alle 18.30 l’esibizione della Golden Music by Francesca Polidori.
Sempre ad Avezzano, questo pomeriggio alle 17, ci sarà l’annuale appuntamento natalizio ideato e organizzato da Musicomania, la scuola di musica e canto diretta da Tiziana Buttari. Live music and Christmas legends, presentato da Luca Di Nicola, si terrà al castello Orsini; un vero e proprio viaggio musicale e canoro.
Oggi alle 17, il Teatro stabile d’Abruzzo, in collaborazione col Volo del coleottero, terrà uno spettacolo nella sala consiliare di Scurcola Marsicana. Un classico di Charles Dickens, Canto di Natale; regia Mario Fracassi, musiche e canzoni originali Francesco Sportelli, illustrazioni originali Valentina Di Camillo, con Francesco Sportelli e Alessia Tabacco.
Appuntamento con Fiabe e leggende di Natale al castello di Celano con Corrado Oddi. Questa mattina – prima alle 11 e poi alle 12 – ci sarà lo spettacolo voluto dal ministero della Cultura. Le fiabe e i racconti più belli saranno narrati da Oddi per entrare in un fantastico mondo fatto di sogni, emozioni, meraviglia, in attesa che arrivi la notte più magica dell’anno. Sempre a Celano, alle 17, andrà in scena all’auditorium Storie di Kirikù, progetto Mondi racconti per l’integrazione culturale, per la regia di Valentina Ciaccia. Il Progetto scena aperta è il titolo del programma teatrale che il Comune di Celano ha realizzato con il Teatro dei colori, centro di produzione, ricerca pedagogia nello spettacolo diretto dal maestro Gabriele Ciaccia, riconosciuto dal Miur tra i soggetti accreditati nella sezione Arti e creatività. Il programma prevede una serie di appuntamenti artistici, incontri e stage, ospitalità di molte compagnie, valorizzazione dell’auditorium Fermi, del Teatro scuola D’Annunzio e dei luoghi storici della città.
Suggestioni d’autore, musica da camera e storytelling nella nuova rassegna a cura dell'associazione culturale musicale banda di Celano. Sette gli appuntamenti dell’iniziativa, in collaborazione con l’associazione Libera delle arti, dal titolo Celano Classica. Si partirà domani alle 18 all’auditorium Fermi con l’orchestra da camera Colibrì Ensemble, una realtà che si propone come un vanto tutto abruzzese.
Questo pomeriggio alle 18 si apriranno le porte del Teatro Talia di Tagliacozzo per un evento solidale con la collaborazione dell’associazione Edoardo Marcangeli onlus e il patrocinio del Comune di Tagliacozzo e dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Alle 18 verrà inaugurata la mostra “Scusate siamo aperti” a cura di Arianna Sera in collaborazione con l’associazione Arteix e Spazio Hangar, che sarà visitabile fino all’8 gennaio 2022.
Arriva il mercatino delle pulci a Ortucchio. Oggi dalle 15 piazza Vittorio Emanuele III sarà animata con stand, musici itineranti, trenino di Natale, zucchero filato e tante sorprese per i più piccoli. L’evento è organizzato dal Comitato delle feste patronali della classe ‘70 in collaborazione con l’amministrazione comunale. (e.b.)