Scale mobili a Fonte Cerreto, lavori iniziati 

Collegheranno piazzale Simoncelli e la base della funivia: l’area da mille posti auto sarà più funzionale

L’AQUILA. Due coppie di scale mobili lunghe 25 metri ciascuna, per arrivare da piazzale Simoncelli a Fonte Cerreto. Sono partiti i lavori per realizzare il collegamento meccanizzato tra l’area di sosta da 1.000 posti e la stazione di valle della funivia del Gran Sasso. Un’opera molto attesa, finanziata con 1,7 milioni del fondo complementare al Pnrr per le aree del sisma 2009 e 2016/2017, che prevede anche la riqualificazione del parcheggio intitolato al pilota Marco Simoncelli scomparso nel 2011.
Da due giorni si sta procedendo alla demolizione della vecchia scalinata che sarà sostituita dall’impianto di scale mobili, che verrà installato su una struttura in calcestruzzo armato, con una copertura in acciaio e plexiglass trasparente. Il progetto esecutivo dell’intervento è stato approvato lo scorso marzo, con opere aggiuntive rispetto alla spesa iniziale per un importo di circa 250mila euro, richieste in sede di conferenza dei servizi dalla Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province dell’Aquila e Teramo, per modificare la copertura del percorso di risalita meccanizzato. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la Grivan Group Spa, dopo un lungo iter e due gare andate deserte.
L’obiettivo del progetto è non solo rendere più funzionale l’utilizzo del parcheggio, finora poco sfruttato, ma anche eliminare la sosta selvaggia nella zona di Fonte Cerreto. Nel periodo invernale, per venire incontro alle esigenze degli sciatori, era stato attivato un servizio di bus navetta gratuito per raggiungere la base della funivia dopo aver lasciato l’auto a piazzale Simoncelli. Oltre al collegamento meccanizzato, sono previsti un’area di sosta pubblica per camper con 24 postazioni attrezzate, un edificio da adibire a biglietteria e info-point biglietteria, servizi igienici e piccole strutture commerciali permanenti a uso delle attività ambulanti. La sede stradale sarà delimitata da apposite righe e gli stalli di sosta saranno attrezzati con colonnine per il collegamento alla rete elettrica e idrica, a cui potranno allacciarsi contemporaneamente quattro utenze.
L’arrivo delle due scale mobili sarà in adiacenza alla strada di accesso al piazzale Simoncelli, su una piazzola in calcestruzzo. Sarà inoltre costruita una nuova gradinata, da realizzare vicino all’impianto meccanizzato, larga 1,20 metri, mentre per i portatori di handicap sarà possibile il transito direttamente dalla strada statale 17 bis a Fonte Cerreto. La pavimentazione dell’area pedonale sarà in pietra naturale agglomerata di colore rosso. Le panchine saranno del tipo monolite con fori, di colore bianco travertino.