Scanno, riaperto il comando della Forestale
Torna a Scanno il comando del Corpo forestale, che dopo quattro anni di assenza ha riaperto i battenti. Concessa in comodato gratuito dal Comune, la nuova caserma si trova in una palazzina di via...
Torna a Scanno il comando del Corpo forestale, che dopo quattro anni di assenza ha riaperto i battenti.
Concessa in comodato gratuito dal Comune, la nuova caserma si trova in una palazzina di via Napoli. La stazione è composta da quattro vani.
Due stanze sono riservate rispettivamente al comandante e agli agenti, una camera ospita l'armadio blindato e tutti i vessilli assegnati alla caserma e un vano è adibito ad archivio. La nuova caserma, oltre al vasto territorio di Scanno, ha come giurisdizione i comuni di Villalago, Anversa degli Abruzzi e Cocullo.
Dopo la chiusura della vecchia stazione, avvenuta inaspettatamente nel 2010, il comando era stato distaccato nei locali dell’ex distretto di Sulmona della Forestale. L’interruzione del servizio, avvenuta in paese quattro anni fa, fu accompagnato da tante polemiche, che non riuscirono ad evitare però l’abbandono di Scanno da parte degli agenti forestali.
I lavori ai nuovi uffici della Forestale, finalizzati all’adeguamento della struttura alle normative di sicurezza sul lavoro e per un ammodernamento dei locali, sono iniziati nel 2012 grazie all’interessamento dell’ex sindaco Giammarco. (m.lav.)