Scuola via Pertini, c’è il via libera ai lavori

2 Novembre 2018

Il Genio civile ha validato il progetto da oltre 4 milioni di euro. Il nuovo edificio sostituirà i due vecchi

AVEZZANO. L’area era stata recintata da un pezzo, ora nel sito che ospiterà la nuova scuola di via Pertini, dicono al Crua, possono partire i lavori.
Il Genio civile, infatti, ha validato la modifica strutturale del progetto, «in senso migliorativo sul fronte della sicurezza. L’autorizzazione dell’ente», afferma il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Lino Cipolloni, «apre la strada all’avvio del cantiere per la realizzazione del nuovo plesso scolastico, che ospiterà gli studenti degli edifici di via Fucino e via Garibaldi». Scuole sgomberate da qualche anno perché non rispondono alle norme di sicurezza antisismica. L’ati composta dalle ditte Ca.Ri. Costruzioni srl e Cler coop di Roma, che si è aggiudicata l’appalto di 3.263.822 euro, quindi, può dare il la alla realizzazione del nuovo edificio nell’ambito del progetto “Scuole d’Abruzzo-il futuro in sicurezza”: l’intervento globale finanziato perlopiù dal Cipe (4milioni 74mila euro, con una piccola compartecipazione del Comune pari a 43mila euro), se tutto filerà nella direzione giusta, visto che la concessione del finanziamento è datata 2013, dovrebbe concludersi entro la fine del 2019. L’istituto, un edificio quasi interamente in legno su due piani, con qualche elemento in cemento armato, sarà all’avanguardia dal punto di vista energetico e occuperà una superficie globale di 2.738 metri quadrati divisi tra aule didattiche, speciali e integrative; sala mensa, biblioteca, palestra e altri locali per i servizi. La nuova scuola sostituirà i due edifici vecchi e inadeguati di via Fucino e via Garibaldi.
«Avremo una struttura sicura e al passo con i tempi», sottolinea Cipolloni, «costruita intorno alle aspettative delle future generazioni e con materiali all’avanguardia». Cantiere in fase di avvicinamento anche in via Puglie, all’ex sede della cooperativa Scav, dove il nuovo edificio scolastico ospiterà gli studenti della Corradini-Fermi: anche qui, per dare il la alla concretizzazione del progetto da 7,5 milioni di euro, l'amministrazione attende il via libera finale dal Genio civile. Il disco verde dovrebbe essere imminente. Con la realizzazione della nuova scuola in via Puglie, che svuoterà l’edificio che ospita le Corradini-Fermi. E per l’amministrazione De Angelis si porrà un non facile dilemma, destinato a incidere sul futuro del centro città e non solo: quale destinazione per quel pezzo di storia?
©RIPRODUZIONE RISERVATA