Scuole, più parcheggi e restauri: pronto il nuovo piano dei cantieri

3 Dicembre 2023

Il Comune prevede di investire cento milioni nel 2024, il documento sbarca in consiglio a metà mese L’intervento più costoso su Santa Maria dei Raccomandati. C’è anche la riqualificazione della stazione

L’AQUILA. Cento milioni di euro di lavori nel 2024. È, questo, l’obiettivo del Comune dell’Aquila, messo nero su bianco nel nuovo piano triennale delle opere pubbliche stilato dalla giunta, che sarà approvato dal consiglio comunale insieme a tutto il nuovo bilancio di previsione a metà dicembre.
LE GRANDI OPERE AL VIA
Un quarto della somma se lo dividono due grandi opere: i lavori di consolidamento e restauro dell’ex convento di Santa Maria dei Raccomandati, da ben 15,3 milioni, e il nuovo polo scolastico di Sassa da 12. E poi c’è il Palajapan di Centi Colella: si prevede di spendere 6 milioni, tutti nel 2024. A seguire la riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria: un investimento di 5 milioni per l’anno prossimo, poi altri 2,1 divisi tra 2025 e 2026. Ma nel nuovo anno alle porte si prevede anche di investire 4,4 milioni per la riqualificazione dell’area di Porta Leoni e 4,2 per il secondo lotto del recupero del Cinema Massimo. E poi c’è la ricostruzione della scuola d’infanzia e primaria di Pianola da 3,8 milioni e la riparazione e il consolidamento del modulo 3 dell’ex Flextronics da poco meno di 3 milioni. Due milioni saranno spesi subito per il nuovo polo scolastico di Collemaggio, altrettanti per il progetto di Porta Barete. Subito 1,2 milioni per la ricostruzione del complesso dei IX Martiri nel cimitero monumentale (totale di 8,2 milioni). Uno per il tratto L’Aquila-Capitignano della pista polifunzionale Valle dell’Aterno da 6,9 milioni.
IL MAXI PIANO LUCE E GAS
Discorso a parte va fatto sul maxi piano di partenariato tra pubblico e privato per l’efficientamento energetico e la riqualificazione della rete di illuminazione pubblica e degli edifici comunali e del Progetto Case: 3,7 milioni subito, 24,9 in tre anni, da fondi privati.
I NUOVI INGRESSI
Con una nota di aggiornamento al piano delle opere pubbliche del 2023, invece, sono stati inseriti i lavori per il nuovo parcheggio multipiano di viale della Croce Rossa da tre milioni di euro spalmati su più anni. Poi ancheun parcheggio a Onna da 320mila euro e nuove aree di sosta auto in centro storico da 474mila euro. Entra nel piano anche la sistemazione via De Gasperi e strade limitrofe del Torrione per 500mila euro.
E poi ancora gli interventi di adeguamento e ripristino della segnaletica orizzontale da 922mila euro in più anni. Ma anche l’adeguamento e del Musp della scuola primaria di Coppito da 1,1 milione, il completamento degli spazi esterni della nuova scuola dell’infanzia e primaria di Bagno Grande da 520mila euro e la realizzazione di un muro di sostegno da 220mila euro per il complesso sportivo di Santa Barbara.
©RIPRODUZIONE RISERVATA