Scuole senz’acqua, saltano gli esami

Alle medie Alighieri, Carducci e a Paganica e a San Demetrio le prove sono state spostate a oggi
L’AQUILA. Fuori programma, per gli studenti impegnati nell’esame di Stato in alcune scuole medie cittadine e del comprensorio.
La sospensione dell’erogazione dell’acqua comunicata dalla Gran Sasso Acqua Spa, dalle 6 del mattino alle 19, e la conseguente ordinanza di chiusura dei plessi scolastici firmata dal sindaco, Pierluigi Biondi, ha fatto rinviare le prove di esame che erano state programmate per la giornata di ieri.
In particolare, sono restate chiuse, in città, la Dante Alighieri e la Carducci, oltre alla media di Paganica e a quella di San Demetrio, dove però si è svolta lo stesso la ratifica degli esami.
I dirigenti scolastici, preso atto dell’ordinanza, hanno rinviato le prove: alla Dante Alighieri e alla Carducci, la prova scritta di matematica che doveva svolgersi ieri è stata posticipata ad oggi, a partire dalle ore 8.30.
Subito dopo si svolgerà il collegio dei docenti, poi la correzione degli scritti, mentre i colloqui orali prenderanno il via domani.
A San Demetrio, nonostante l’ordinanza sindacale di chiusura, si è svolta regolarmente la seduta finale di ratifica degli esami: «Praticamente», spiega il preside Antonio Lattanzi, «la scuola dell’infanzia è rimasta chiusa e anche la segreteria. Alla media ho aperto e chiuso io. Era necessario, in quanto ho dei professori impegnati anche in altre scuole e sarebbe stato difficile rimodulare tutto».
«Il plesso di Ocre», sostiene il preside Lattanzi, «è rimasto aperto, dato che San Panfilo ha un proprio acquedotto. La cosa simpatica», sottolinea Lattanzi, «è che a mezzogiorno a San Demetrio l’acqua c’era ancora».
Stessa segnalazione anche da altre zone della città, in cui era stata annunciata la sospensione dell’erogazione, sempre dalle dalle 6 alle 19.
La Gran Sasso Acqua è dovuta intervenire per lavori urgenti proprio al Gran Sasso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

