Cappadocia

Si ribalta nel cantiere, è grave: traumi e lesioni per un operaio

23 Gennaio 2026

Delicate le operazioni di recupero di un 59enne sbalzato in uno scavo: operato, è in prognosi riservata. Indagini per chiarire la dinamica dell’incidente. Non si esclude che sia stato colpito da un mezzo

CAPPADOCIA. Un grave incidente sul lavoro ha scosso ieri mattina la comunità di Cappadocia e l’intera Valle del Liri. Un operaio di 59 anni, di nazionalità romena e residente a Civitavecchia, è rimasto ferito in modo serio all’interno del cantiere della nuova centrale idroelettrica in costruzione nei pressi di Petrella Liri, frazione del comune marsicano. Si tratta di F.M.C., lavora per una ditta appaltatrice impegnata nei lavori per conto del Cam, nell’ambito di un importante progetto finanziato con circa 9 milioni di euro, destinato alla realizzazione di un grande serbatoio idrico che dovrà approvvigionare d’acqua una vasta porzione di territorio. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, l’operaio sarebbe stato colpito da un mezzo meccanico in movimento, un escavatore impegnato nelle operazioni di scavo, che lo avrebbe scaraventato all’interno di una buca profonda diversi metri. La caduta è stata violenta e l’impatto gli ha provocato traumi di grave entità. Un’altra ipotesi al vaglio riguarda il possibile ribaltamento del mezzo durante una fase di scavo. In entrambe le ricostruzioni, ancora da verificare, l’operaio sarebbe rimasto coinvolto direttamente nell’incidente mentre stava lavorando all’interno dell’area di cantiere. L’allarme è scattato immediatamente grazie ai colleghi presenti sul posto, che hanno richiesto l’intervento dei soccorsi. In pochi minuti l’area è stata raggiunta dai vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza il cantiere e collaborato alle delicate operazioni di recupero dell’uomo, rimasto ferito all’interno dello scavo. Sul posto è atterrato l’elisoccorso con a bordo l’équipe medica e il personale della rianimazione. Dopo essere stato stabilizzato, l’operaio è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Avezzano, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime e i medici hanno disposto la prognosi riservata. Determinante l’intervento di un’ambulanza da Tagliacozzo. I sanitari hanno stabilizzato il paziente che era finito su alcune tubature alla base dello scavo, ma il quadro clinico viene definito molto serio.

Le autorità hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza all’interno del cantiere. L’area è stata posta sotto sequestro. L’episodio riaccende i riflettori sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nei cantieri, dove il rischio resta elevato e ogni distrazione può trasformarsi in tragedia. A Petrella Liri e a Cappadocia, intanto, cresce l’apprensione per le condizioni dell’operaio, mentre colleghi e familiari attendono notizie dall’ospedale di Avezzano, dove l’uomo lotta tra la vita e la morte.  

©RIPRODUZIONE RISERVATA