Sistemi, premi di produttività agli operai

SULMONA. Buone notizie per i lavoratori della Sistemi sospensioni di Sulmona: sulla busta paga di febbraio riceveranno quasi mille euro in più rispetto agli altri mesi. Si tratta del premio che la...

SULMONA. Buone notizie per i lavoratori della Sistemi sospensioni di Sulmona: sulla busta paga di febbraio riceveranno quasi mille euro in più rispetto agli altri mesi. Si tratta del premio che la Fca, ha assegnato ai dipendenti di tutto il gruppo, in relazione ai risultati di produttività. Lo hanno annunciato ieri le Rsa Fim, Uilm e Uglm, ai lavoratori di Sulmona che hanno accolto la notizia con grande soddisfazione. I risultati variano in base alle performance realizzate da ogni singola unità produttiva così come misurate dal sistema Wcm (World class manufacturing).

Nello stabilimento di Sulmona è stato raggiunto l’obiettivo di efficienza pari all’8,23, uno dei più alti, che corrisponde al valore del coefficiente di 5,4 che va usato per il calcolo relativo alle tre fasce professionali. La prima fascia di 20.500 euro avrà un premio di 1.107 euro lordi. La seconda fascia, fino a 22.000 euro, un premio di 1.188 euro lordi, mentre la terza e ultima fascia, quella fino a 27mila euro, otterrà una gratifica di 1.458 euro lordi.

Il premio è legato alle giornate di presenza e il rateo viene raggiunto per intero se si è lavorato per almeno 11 giorni al mese. «C’è comunque un elemento di garanzia», spiegano le Rsa di Fim, Uilm e Uglm, «che verifica il raggiungimento dei giorni di presenza nell’arco di un trimestre». Il bonus fa parte della nuova politica retributiva introdotta dall’amministratore delegato Marchionne nel luglio del 2015 allo scopo di coinvolgere i dipendenti nei risultati di produttività. (c.l.)