Sulmona, festa in piazza per i 2.054 anni del poeta Ovidio

Torta di compleanno di oltre 30 kg, declamazione dei suoi versi più famosi e una composizione di fiori ai piedi della statua del poeta

SULMONA. Una torta di compleanno di oltre 30 kg, la declamazione dei suoi versi più famosi e una composizione di fiori ai piedi della sua statua, in piazza XX Settembre. Questa la festa di compleanno per i 2.054 anni del poeta Ovidio, nato a Sulmona il 20 marzo del 43 avanti Cristo.

La ricorrenza è stata un'occasione per ricordare l'importanza e l'attualità della cultura latina e anche la necessità di tutelare il patrimonio artistico cittadino. Nei giorni scorsi, il basamento della statua del poeta è stato imbrattato dai vandali.

Dalla dirigente della biblioteca comunale Ovidio e presidente dell'Inner Wheel, Rosanna D'Aurelio, è partito l'appello ai giovani affinchè «proteggano le opere d'arte». Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del consiglio comunale Nicola Angelucci, l'assessore alla Cultura, Lorenzo Fusco, la presidente del Rotary, Donatella Quartuccio. Assente il sindaco Fabio Federico (che ha anticipato i soldi per la festa) per un lieve malore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA