Tagliacozzo, trova due bombe a mano mentre lavora i campi

Un uomo che stava lavorando la terra ha scoperto i due ordigni: area in sicurezza
TAGLIACOZZO. Mattinata di apprensione a Tagliacozzo, nella frazione di Villa San Sebastiano. All’interno di un appezzamento di terreno coltivato a patate, infatti, sono stati trovati due ordigni esplosivi bellici, nello specifico bombe a mano, residuati di epoche passate.
La scoperta è stata fatta da un uomo di 57 anni residente nei dintorni. L’uomo, mentre stava lavorando manualmente nel suo campo, si è imbattuto nei due ordigni, rinvenimento che ha reso necessario l’immediato intervento delle forze dell’ordine per accertare la situazione e i potenziali rischi. Sul posto sono giunti i militari della stazione dei carabinieri di Magliano dei Marsi, unitamente al comandante della locale stazione di Tagliacozzo.
Verificata la presenza delle bombe a mano, l’area è stata subito posta sotto controllo per garantire la sicurezza dei residenti e di quanti frequentano la zona agricola.
Dell’evento è stato informato anche il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, che ha provveduto ad attivare le procedure previste in questi casi, avviando l’iter per la rimozione e la successiva bonifica dell’area interessata.
Il sito del ritrovamento, comunque distante da abitazioni e strade principali, è stato delimitato e resterà sotto vigilanza da parte dei carabinieri della stazione locale e di quelle limitrofe fino all’intervento degli artificieri.
La vicenda ha suscitato attenzione nella comunità, trattandosi di ordigni bellici ancora potenzialmente pericolosi nonostante il tempo trascorso.
L’intervento tempestivo delle autorità e l’attivazione delle procedure hanno consentito di mettere in sicurezza l’area e di predisporre tutte le operazioni necessarie per la bonifica del terreno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA