Terremoto, logo e Fototeca per il centenario
AVEZZANO. Una grande raccolta di materiale fotografico, di lettere e giornali d’epoca e di ogni altro tipo di pubblicazione riferito al terremoto del 13 gennaio 1915. È una delle iniziative adottate...
AVEZZANO. Una grande raccolta di materiale fotografico, di lettere e giornali d’epoca e di ogni altro tipo di pubblicazione riferito al terremoto del 13 gennaio 1915. È una delle iniziative adottate in vista del centenario della tragedia e voluta dal consiglio di amministrazione dell’apposita istituzione che si dovrà occupare delle manifestazioni. Lo scopo è quello di dare vita a un’ampia Fototeca che rappresenti un vasto e dettagliato archivio documentale sulla Marsica prima del terremoto, sugli effetti disastrosi del sisma e sulla ricostruzione di Avezzano e dei paesi circostanti, fino a Sora. Per avviare la realizzazione di tali obiettivi, si è tenuta una prima riunione tra il presidente dell’istituzione Giovanbattista Pitoni, con la presenza del vicepresidente Sandro Tuzi, del consigliere Rocco Di Micco e di Eliseo Palmieri per il Comune di Avezzano, oltre a numerosi cultori e studiosi di storia locale. È stato costituito un primo gruppo di lavoro composto da Guido Bianchini, Lorenzo Bucciarelli, Roberto D’Alessandro, Mauro D’Amore, Martorano Di Cesare, Sebastiana Ferrari, Pasquale Palumbo, Maria Rita Rantucci, Salvatore Rossi, Giulio Rubeo, Gianvincenzo Sforza e Filippo Fabrizi. Quest’ultimo è stato chiamato a svolgere funzioni di coordinatore. Nel gruppo di lavoro è stato inserito anche Ernesto Salvi, avezzanese che da anni, per motivi di lavoro, vive a Vancouver, in Canada.
Previsto anche un logo per le celebrazioni del centenario: macerie e ricostruzione, cielo nuvoloso e sole che splende a simboleggiare la tragedia e la rinascita di Avezzano e della Marsica. Queste le caratteristiche salienti dell’immagine realizzato da due studenti dell’Istituto Galileo Galilei di Avezzano, che hanno partecipato con altre scuole superiori al concorso di idee indetto dall’Istituzione. Gli studenti vincitori sono Serena Del Frate e Alessandru Mihai Bardahan che frequentano la seconda B del Galilei, al secondo e terzo posto si sono piazzate Elena Pietropaolo e Michela Torrelli entrambe della terza A del Liceo artistico Bellisario.
©RIPRODUZIONE RISERVATA