Terremoto, scossa nella notteTajani:"Dall'Europa 500 milioni"Crolli, l'inchiesta non si ferma

Il commissario europeo Antonio Tajani ha annunciato che dalla Commissione arriveranno all'Abruzzo 500 milioni di euro. Il ministro del Welfare Maurizio Sacconi ha invece spiegato che anche i lavoratori autonomi dei comuni abruzzesi colpiti dal sisma beneficeranno di un'indennita' di disoccupazione di 800 euro al mese. Nuova scossa registrata alle 14.38 con magnitudo 2.4. Intanto prosegue l'inchiesta sui crolli: saranno sentiti a breve i costruttori di alcuni degli edifici crollati. Numerosi cittadinihanno segnalato anomalie costruttive

 "Dalla Commissione Europea arriveranno all'Abruzzo 500 mln di euro tra il Fondo di solidarietà previste per le calamità naturali e la riallocazione dei fondi strutturali 2007-2013". Lo ha annunciato all'Aquila il commissario europeo Antonio Tajani.

Anche i lavoratori autonomi dei Comuni abruzzesi colpiti dal sisma beneficeranno di un'indennita' di disoccupazione di 800 euro al mese. La misura e' stata annunciata dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi

La procura dell'Aquila, che indaga sui crolli del terremoto, ha stilato un primo elenco di costruttori da interrogare "nelle prossime ore": sono tutti quelli (una ventina) che hanno realizzato gli immobili sottoposti a sequestro. Gli interrogatori avverranno una volta acquisiti tutti i documenti utili a ricostruire la "vita" degli edifici e non appena saranno pronti i primi risultati delle perizie sui reperti sequestrati, in modo da poter muovere contestazioni specifiche.

Intanto, il fascicolo degli inquirenti si ingrossa degli esposti dei cittadini. "Non è giusto, mio fratello non doveva morire così", denuncia una giovane che ha perso il fratello nel crollo della Casa dello studente.

Le denunce sono decine e aumentano ora dopo ora. Parlano di allarmi sottovalutati, di crolli "assolutamente inspiegabili", oppure "annunciati". Anche un comitato di circa 80 giovani ospiti della struttura, "Casa dello studente parte civile", ha presentato un esposto in procura. In un altro degli esposti presentati agli inquirenti si legge: "Ho comprato una casa tre mesi fa, i soldi di una vita. Mi avevano detto, assicurato, che era antisismica, invece è crollata". Numerose denunce riguardano case costruite in cemento armato che sono crollate mentre altre, lì vicino, non hanno fatto una piega, o anche edifici regolarmente collaudati eppure lesionati in modo tale da renderli del tutto inagibili.

Una nuova scossa è stata registrata alle 14.38 con magnitudo 2.4. Le località prossime all'epicentro sono Pizzoli, Barete e L'Aquila.

Nella notte c’era stata una sola scossa di magnitudo 2.9 alle 02:20. La scossa, ad una profondità di circa 9 km, ha avuto come epicentro la zona dell'Aquilano, la stessa del sisma del 6 aprile.

Cgil, Cisl e Uil hanno deciso che festeggeranno la giornata del 1 maggio tra le popolazioni colpite dal terremoto. I leader sindacali Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti infatti celebreranno la tradizionale festa del lavoro con una iniziativa unitaria a L'Aquila. Una manifestazione "sobria" ma che intende "intestare questa ricorrenza alla solidarietà e alla speranza", ha spiegato il leader della Cisl, Raffaele Bonanni in un'intervista a Raitre.

Il segretario del Pd Dario Franceschini sara' questa mattina in Abruzzo per verificare la situazione. Franceschini sara' all'Aquila e poi si spostera' in alcune tendopoli per incontrare le popolazioni colpite dal terremoto. A L'Aquila e' prevista la visita anche del ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, con i Sottosegretari alla Salute Ferruccio Fazio e Eugenia Roccella.