Torna «montagna in... canto»

15 Settembre 2014

Tornimparte, la canzone «Sonne d’Abruzze» si aggiudica il festival regionale

TORNIMPARTE. La canzone «Sonne d’Abruzze» di Flamminio, Garzia e Di Tommaso ha vinto ieri sera, a Villagrande di Tornimparte, l’edizione 2014 di «Montagna in... canto», 17esimo festival regionale di nuovi canti per l’Abruzzo.

La canzone vincitrice ha superato, nei voti della giuria, gli altri due brani finalisti, «Massera se fa feste», (Severini, Piovano) e «Lu San Giovanne» di Fraticelli e Polidori.

I tre brani finalisti sono stati eseguiti dalla Corale di Tornimparte diretta dal maestro Mario Santucci.

Nella seconda parte della serata la chiesa monumentale di San Panfilo, sotto al famoso ciclo di affreschi di Saturnino Gatti, c'è stata anche l’esibizione del coro alpino «Quelli della montagna» con un concerto di canti dedicati alla montagna in memoria dei caduti della grande guerra del 1914-1918. Nel corso della serata, organizzata dalla Pro loco, da anni presieduta da Domenico Fusari, con il patrocinio della Provincia dell’Aquila, del Comune di Tornimparte, del comitato organizzatore dell’Adunata alpini del 2015 e della banca di Credito cooperativo di Roma, c’è stata anche la consegna del premio – giunto alla sua seconda edizione – intitolato alla memoria di Emanuele Nanni, indimenticabile voce della Corale di Tornimparte, che quest’anno è andato al compositore Camillo Berardi. (r.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA