Tour virtuali nei palazzi chiusi

12 Agosto 2022

Cna: «Una app per offrire più servizi ai visitatori». Presentata la mappa turistica

L’AQUILA. Una applicazione per smartphone che consenta visite virtuale in palazzi di storici ed edifici di pregio nei quali non è possibile entrare: è l’iniziativa alla quale vuole lavorare Giorgio Carissimi, membro di presidenza della Cna L’Aquila con delega a commercio e turismo. Lo ha anticipato lo stesso Carissimi ieri, in occasione della presentazione a palazzo Fibbioni della terza edizione della mappa turistica “L’Aquila città dei quarti”. All’incontro hanno preso parte anche l’assessore comunale al Turismo Ersilia Lancia, e Clara D’Onofrio e Valeria Cannavicci della Cna aquilana.
«Ci metteremo al lavoro per trovare le risorse per realizzare anche questa app», annuncia Carissimi, «per offrire un servizio in più a chi vuole vedere luoghi di interesse che, per vari motivi, sono chiusi o comunque non sempre visitabili. Intanto continuiamo a dare il nostro contributo con questa mappa, che nella terza edizione presenta alcune innovazioni grafiche e l’aggiornamento delle informazioni primarie che interessano sia i visitatori sia i residenti».
«Questa iniziativa», aggiunge Cannavicci che cura il settore comunicazione della Cna, «ha riscosso il sostegno di tutti i commercianti non solo per l’aspetto pubblicitario, ma anche per il semplice fatto di voler fare qualcosa per la città».
Per l’assessore Lancia «quella che tre anni fa era una sfida oggi è un appuntamento istituzionale, oltre che un’occasione di riflessione e lo stimolo per operare in prospettiva sul miglioramento dei servizi turistici. Come Comune andremo avanti lavorando sul “brand L’Aquila” e con l’adozione di un piano d’azione turistica, per far uscire la città fuori dai confini abruzzesi».
Le mappe saranno consegnate alle attività recettive, agli info point attivi sul territorio comunale, alle associazioni di categoria e a tutti coloro che ne faranno richiesta. «Grazie ai vari Qrcode presenti», ha precisato Carissimi, «si può accedere ad aggiornamenti in tempo reale sugli eventi, a partire da quelli di questi giorni sulla Perdonanza».(a.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.