RAIANO

Trovati la mattina giovani escursionisti dispersi nella notte

Momenti di appprensione nelle Gole di San Venanzio con le ricerche avviate sabato sera da parte dei carabinieri forestale

RAIANO. Momenti di apprensione per quattro giovani escursionisti, tra cui un minorenne, che si erano dispersi nelle Gole di San Venanzio. I quattro sono stati trovati nelle prime ore di questa mattina dopo che hanno trascorso la notte al freddo.

Le ricerche sono partite nella serata di sabato nel momento in cui la Centrale operativa 112 di Sulmona ha allertato la Stazione carabinieri forestale di Secinaro per quattro turisti che avevano perso il sentiero in una zona impervia nelle Gole di San Venanzio. Come si legge in una nota, i militari li hanno individuati grazie anche alle coordinate fornite dai quattro, e hanno raggiunto l’area in cui erano verosimilmente bloccati.

Arrivati dal lato opposto del versante lungo la S.S. 5, i carabinieri sono riusciti a localizzarli con l'ausilio di lampeggianti, sirene, luci di cellulari e richiami vocali, e fornendo indicazioni telefoniche. L'operazione di recupero è avvenuto grazie all’intervento coordinato sul posto di vigili del fuoco, Cnsas, Sagf, nonché guide alpine e polizia municipale ( queste ultime unità attivate dal sindaco di Raiano). I quattro sono stati trovati in buone condizioni di salute.