Un festival per ricordare Alessandra

Oggi all’auditorium della Finanza cantanti sul palco in memoria della giovane vittima del sisma
L’AQUILA. Un festival dedicato alle voci nuove per ricordare Alessandra Cora, giovane vittima del sisma con la passione per il canto. L’appuntamento con la prima edizione dell’iniziativa artistica è previsto per questa sera alle 21 nell’auditorium della Guardia di Finanza a Coppito.
Il primo Festival nazionale voci nuove-Città dell’Aquila-Premio Alessandra Cora» intende proseguire un’iniziativa nata a Capri nel 2009, in onore e ricordo di Alessandra, figlia dell’avvocato Maurizio. Da tre anni, il 26 agosto, giorno di Sant’Alessandra, il Comune di Capri organizza l’evento per dare un’opportunità a tanti giovani che condividono la stessa passione, la musica.
La manifestazione canora nella notissima isola campana è cresciuta nel tempo e ha raggiunto dimensioni nazionali, gemellandosi con numerosi festival dedicati a voci nuove, quali il premio Valentina Giovagnini di Arezzo; il premio Lunezia Aulla Massa Carrara, il festival di Guidonia (Roma), il Festival di Lucoli.
Il primo Festival nazionale voci nuove-Città dell’Aquila- si propone di accogliere i numerosi cantanti emergenti che intendono partecipare e premiare le voci che risulteranno più interessanti. I ragazzi parteciperanno con inediti, scritti da altrettanti autori emergenti. I primi tre classificati accederanno di diritto al Gran Galà di Capri, insieme alle voci che si distingueranno particolarmente.
La serata all’Aquila, oltre ad essere un omaggio voluto e dovuto ad Alessandra, è l’inizio di un percorso, che vorremmo diventasse un appuntamento annuale fisso.
Inoltre il nostro obiettivo è riportare in città note di allegria, vitalità e gioventù per continuare a dar voce ad un talento che avrebbe avuto ancora tante cose da dire e grandi capacità per farlo. Il festival è dei giovani e per i giovani ed è altrettanto un omaggio ad una città di grande tradizione culturale, gravemente ferita, ma non disposta a rinunciare ai sogni dei suoi giovani abitanti, sempre più difficili da inseguire. La serata sarà presentata da Paolo Del Vecchio e Melania Fonte con Margherita Basso (Uno Mattina Rai1).
Alla serata sono previsti numerosi ospiti tra i quali Piero Mazzocchetti, Franco Fasano, Antonella Bucci, Mauro Mengali, Amara, Federico Berto (vincitore premio premio Alessandra Cora Capri 2010), Donatella Stornelli (vincitrice premio Alessandra Cora – Capri 2011), Melanie Borderon (terza classificata premio premio Alesandra Cora – Capri 2010). Fanno parte della giuria Andrea Di Renzo, Franco Fasano, Maria Pia Di Gioia, Benedetta Giovagnini, Giacomo Giovagnini, Vincenzo Incenzo, Piero Mazzocchetti, Antonio Michilli, Giorgio Paravano, Fabio Stravato, Danilo Valentini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA