Villavallelonga, L’inaugurazione il 27 agosto con il vescovo Massaro 

Un museo dedicato a don Tantalo, Giusto tra le nazioni

VILLAVALLELONGA. Un museo per raccontare le virtù umane e religiose del venerabile don Gaetano Tantalo e l’esempio di una vita vissuta in santità. Sarà inaugurato il 27 agosto prossimo a...

VILLAVALLELONGA. Un museo per raccontare le virtù umane e religiose del venerabile don Gaetano Tantalo e l’esempio di una vita vissuta in santità. Sarà inaugurato il 27 agosto prossimo a Villavallelonga e già fervono i preparativi per un evento che richiamerà molti devoti. Nel museo ci saranno oggetti, raffigurazioni e narrazioni che permetteranno di conoscere meglio la figura di don Gaetano Tantalo, perla del clero marsicano e uomo dichiarato “Giusto tra le nazioni”. L’inaugurazione avverrà alla presenza del vescovo Giovanni Massaro e delle autorità religiose, civili e militari. La giornata si aprirà alle 10.30 con un rosario itinerante per le vie del paese e a seguire, alle 11.30, ci sarà la messa. Alle 15.30 sarà la volta della presentazione del museo nella sala polivalente di via Marcandrea, alle 16 ci saranno i saluti istituzionali in Largo Don Gaetano e l’inaugurazione del Museo commemorativo a lui dedicato. Alle 18.30 si svolgerà la presentazione del volume dal titolo “Villavallelonga, terra incontaminata di pastori e faggi secolari”, mentre alle 21 la giornata si chiuderà con il concerto a cura dell’associazione “Musica e cultura”. Il Museo si aggiunge a quello già presente a Tagliacozzo, la parrocchia dove don Gaetano è morto e dove ha vissuto.
Don Gaetano Tantalo è nato a Villavallelonga il 3 febbraio 1905 e morto a Tagliacozzo il 13 novembre 1947. Dichiarato Venerabile per la pratica eroica delle virtù esercitate in vita e annoverato tra i Giusti tra le nazioni dall’Istituto Yad Vashem per la sua azione a favore di due famiglie di ebrei durante l’Olocausto, è in corso il processo di beatificazione. Per il passo finale verso la beatificazione manca il riconoscimento di un miracolo. (p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .