Una start up per risollevare il commercio

Nasce MyAvezzano, ideata da tre giovani marsicani, che prevede coupon da “spendere” nei negozi

AVEZZANO. Dall’idea di un gruppo di amici preparati e determinati, esplode in città un modo innovativo per far girare l’economia e salvare e promuovere le piccole e medie imprese locali: parliamo di myAvezzano, la start up fondata da Massimiliano Di Nicola (26 anni, web designer), Mattia Bossi (26 anni, web developer), e Francesca Ranalli (23 anni, copywriter creativo, web content editor e responsabile comunicazione), con la collaborazione di Pierpaolo Finocchi (21 anni, informatico). Questa agenzia digitale (come la definiscono i creatori) si occupa di sponsorizzare le aziende attraverso la realizzazione di pubblicità creative per il digitale, la progettazione di personali siti web, la promozione di eventi. E proprio ora ha avviato nella cittadina marsicana anche un circuito di coupon, che consente ai consumatori finali di risparmiare e alle imprese di ricevere sempre nuovi clienti. myAvezzano è un prodotto consultabile quotidianamente, in grado di soddisfare gli interessi personali dell'utente e di fargli sapere – ad ampio spettro – “cosa c’è intorno a lui” (My, appunto). È infatti un sito completo dal punto di vista informativo: vi si possono trovare le notizie riguardanti Avezzano e la Marsica, un calendario con tutti gli eventi in programma ed i nomi delle principali attività commerciali della zona con il relativo mini-sito, sapientemente divise in categorie in base al servizio da esse offerto, al fine di facilitarne la ricerca online.

Con l’innovativo servizio di couponing ora, recandosi in una delle attività che hanno aderito al progetto, si può ottenere allegato allo scontrino un buono sconto MY, spendibile in un’altra attività inserita all’interno dello stesso circuito, che a sua volta fornirà un altro buono utilizzabile in un altro esercizio commerciale aderente e così via. In questo modo, aziende che prima non ricevevano abbastanza clienti vedono ampliata l’affluenza al proprio negozio, poiché anche i non habitué di quel locale, invogliati dallo sconto a loro disposizione, sono in genere disposti ad approfittarne, per un evidente vantaggio, sia per l’azienda che per il consumatore stesso.

«Ci siamo accorti che il numero delle attività presenti sul nostro portale andava via via diminuendo a causa della chiusura improvvisa di un punto vendita dopo l’altro», afferma Francesca, «ma se è vero che l’unione fa la forza, abbiamo pensato dovesse esserci un modo per poter collegare le varie attività commerciali della zona, in maniera che potessero sostenersi così a vicenda tramite lo scambio di beni e servizi. Con il nostro sistema di Circuiti coupon, myAvezzano diventa la mano tesa che mancava per sorreggerci l’un l’altro, incrementare il business di noi piccole aziende ed uscire finalmente da questa crisi, insieme».

Questa, che è diventata ormai la vision dell’azienda, ed il successo riscosso nel bacino di Avezzano, hanno spinto questi ragazzi a lanciare il Gruppo MY come prima Digital advertising agency in Italia e a voler trasferire il progetto anche in altre città nazionali, a cominciare da Roma e Bologna: una vera scommessa sulle proprie potenzialità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA