Versi in latino per onorare Santini

2 Settembre 2022

“La via dei poeti” in memoria dello studioso originario di Pratola

SULMONA. Un recital di poesia in vernacolo, in italiano e in latino viene ospitato domenica pomeriggio, a partire dalle 16, nel cortile del Palazzo dell’Annunziata lungo corso Ovidio (in caso di maltempo la manifestazione si svolge ugualmente ma viene spostata all’interno dell’auditorium). L’evento è intitolato “La via dei poeti”, si svolge per il secondo anno ed è organizzato dall’associazione culturale e sportiva Athena.
A moderare l’incontro è stato chiamato Massimo Pasqualone, critico d’arte e letteratura. All’appuntamento prendono inoltre parte Annamaria Di Lorenzo, presidente dell’associazione culturale sportiva giovanile “Olimpia”; Fabio Valerio Maiorano, membro della Deputazione abruzzese di storia patria; Maria Luisa Orlandi presidente dell’associazione culturale Experio; Alessandro Bencivenga, presidente dell’Archeoclub; Sofonia Berardinucci, giornalista e poeta; il maestro Dante Palestini con la performance musicale “Canto della memoria”.
Ad aprire la manifestazione alle 16 è la presentazione del libro “Storie di una montagna. Sagizzano villaggio scomparso”. Alle 17 si entra nel vivo del recital con la partecipazione del liceo Ovidio di Sulmona.
La manifestazione, a due anni dalla scomparsa, è dedicata alla memoria di Raffaele Santini, insegnante e dirigente scolastico Pratola Peligna, nonché uomo di cultura, poeta, storico e antropologo, stato anche autore di varie pubblicazioni dedicate allo studio e alla diffusione della conoscenza della cultura e delle tradizioni della terra d’Abruzzo.