Via a Street Science: una marea gialla invade il centro città 

In cinquecento alla maratona che segna l’inizio della rassegna: per una settimana in scena eventi organizzati dall’ateneo

L’AQUILA. Oltre 500 persone, ieri, ai nastri di partenza della Street Science Running, la maratona non competitiva per tutte le età e inclusiva, che ha dato ufficialmente il via alla manifestazione “UnivAq Street Science”, la settimana di eventi dedicati alla divulgazione della ricerca scientifica organizzata dall’ateneo.
Dopo due anni di forzato stop dovuto alla pandemia, la marea gialla (il colore ufficiale della manifestazione) è tornata a invadere le vie e le piazze del centro dell’Aquila, in un percorso ad anello racchiuso tra il Parco del Castello e la Villa comunale. I partecipanti hanno potuto scegliere tra due tracciati, uno da 6 e l’altro da 12 chilometri.
La settimana di eventi del cartellone di Street Science proseguirà domani alle 15 a palazzo Camponeschi, con la festa per i 15 anni di Aquilasmus, l’associazione che si occupa dell’accoglienza degli studenti internazionali del programma Erasmus. L’evento coinvolgerà relatori locali, nazionali e internazionali, che parleranno della storia dell’associazione, dello sviluppo dei programmi Erasmus e del legame tra l’Unione Europea e il territorio.
Gli effetti dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale sulle montagne e i veicoli connessi, la guida autonoma e la mobilità del futuro saranno invece gli argomenti al centro dei due appuntamenti previsti, rispettivamente, martedì e mercoledì alle 16 al Ridotto del Teatro comunale.
Giovedì inizieranno i tanti appuntamenti del cartellone pensati appositamente per le scuole: alle 9.30, all’Auditorium del Parco, è in programma un incontro sulla matematica con Anna Cerasoli, scrittrice e divulgatrice scientifica italiana. Sempre all’Auditorium, alle 19, i dialoghi tra giornalisti e Amedeo Feniello, professore di Storia medievale all’Università dell’Aquila, sulle affinità e le divergenze tra storia e cronaca e sulle differenti tipologie di scrittura ad esse legate. A seguire, alle 21, Ettore Perozzi, dell’Agenzia Spaziale Italiana, terrà una lezione sui corpi celesti che entrano in rotta di collisione con la Terra. La giornata clou è prevista venerdì, con eventi che si svolgeranno dal mattino fino a sera e culmineranno con la grande festa “UnivAq Party” dalle 19 in a piazza San Basilio. Da segnalare, nel pomeriggio, la Lectio “intoscibile” di Gino Bucci alias “L’Abruzzese fuori sede”.
La manifestazione è legata anche a “Sharper”, la Notte europea dei ricercatori di venerdì. (c.s.)