Visita del Papa in città, conto alla rovescia fra cantieri e ispezioni

I preparativi per l'appuntamento del 4 luglio tra cantieri e ispezioni per la sicurezza di Benedetto XVI

SULMONA. Conto alla rovescia per la visita di Benedetto XVI. Mancano 25 giorni all'appuntamento del 4 luglio e la città si è trasformata in un cantiere a cielo aperto. Intanto fervono anche i preparativi sul fronte della sicurezza. Si è svolto ieri un sopralluogo che ha interessato il percorso che farà il Pontefice. In mattinata il vicequestore Egidio Labbro Francia, il comandante della polizia municipale Antonio Litigante, il capo della squadra mobile della questura dell'Aquila, Salvatore Gava, e il dirigente del commissariato di Avezzano, Marco Nicolai, hanno fatto tappa in piazza Garibaldi, negli impianti sportivi dell'Incoronata e lungo le strade che percorrerà il Santo Padre. È stato fatto il punto sul fronte sicurezza, ordine pubblico e viabilità. Sono state imposte alcune prescrizioni in piazza Garibaldi. 

IL PROGRAMMA. Definito il programma della visita da parte della Diocesi di Sulmona-Valva. Alle 8,30 il Papa partirà in elicottero da Roma per arrivare alle 9,20 negli impianti sportivi dell'Incoronata. Alle 10 celebrazione eucaristica e preghiera dell'Angelus in piazza Garibaldi, alle 12,30. Benedetto XVI si recherà con la papamobile al centro pastorale per inaugurare la casa sacerdotale. Alle 13,15 in programma il pranzo con i vescovi d'Abruzzo e Molise. Alle 16,30 il Pontefice incontrerà una delegazione dei detenuti della casa circondariale. Alle 17, invece, previsto l'incontro con i giovani nella cattedrale di San Panfilo dove saranno venerate le reliquie di San Pietro Celestino. Alle 17,45 il Papa ripartirà in elicottero dallo stadio per arrivare alle 18.35 in Vaticano. 

LA CELEBRAZIONE. Il canto di accoglienza al Papa, eseguito dai cantori, sarà «Tu es Petrus». Per la liturgia della parola la seconda lettura sarà tratta dalla lettera di San Paolo Apostolo ai Gàlati, poi sarà letto un brano del Vangelo secondo Luca.  

I CANTIERI.
Hanno aperto in questi giorni gli ultimi cantieri in città per la visita del Papa.  «I lavori saranno terminati in tempo», garantisce il sindaco Fabio Federico, «Sulmona accoglierà il Pontefice nel migliore dei modi e sarà valorizzata dagli interventi in corso. Tutte le polemiche di questi giorni sono inutili e strumentali. Non dimentichiamo che l'evento avrà una portata storica».  

RICHIESTA D'AIUTO.
Con una lettera, Federico ha chiesto al sindaco di Avezzano, Antonio Floris, l'invio temporaneo di agenti di polizia municipale. «Siamo in cronica carenza di organico», sottolinea Federico, «e, in questo momento, è necessario potenziare il personale, preme sottolineare l'impegno e la dedizione degli agenti in servizio coordinati dal comandante Litigante, soprattutto le tre donne, che stanno operando tra tante difficoltà e con estrema professionalità».  

RIECCO LA ZTL.
È ripristinata totalmente da oggi la Ztl. Il centro storico sarà inaccessibile dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 17,30 all'una di notte. I parcheggi lungo corso Ovidio (da via Barbato a vico dell'Ospedale) saranno a tempo, massimo 30 minuti con disco orario, dalle 8 alle 10,30 e dalle 15 alle 17,30. Il provvedimento, in via sperimentale, è stato emesso dopo l'ordinanza che ripristinava la Ztl (sospesa dal 3 maggio a causa dell'apertura dei cantieri lungo la circonvallazione orientale e via Dorrucci) dalle 19 all'una di notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA