Volontari in campo per l’ambiente

Giornata ecologica a Gioia dei Marsi e Civitella, ripuliti luoghi storici e spazi verdi
GIOIA DEI MARSI. Giornate ecologiche a Gioia dei Marsi e Civitella Roveto con la collaborazione di tanti volontari. Una domenica all’insegna della tutela dell’ambiente, quella andata in scena nei due comuni marsicani. A Gioia l’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione dei giovani che fanno parte del servizio civile, dei volontari della protezione civile, della Pro loco di Gioia e della Pro loco di Casali d’Aschi, nonché di tanti cittadini. Sono stati raccolti numerosi quintali di rifiuti di vario genere e dimensione abbandonati in varie parti del territorio comunale che verranno smaltiti grazie alla collaborazione di Aciam, la società consortile che gestisce il servizio di igiene urbana in paese.
«Un significativo momento di partecipazione civica che ha visto insieme esponenti dell’associazionismo locale per il bene della nostra comunità», ha spiegato il sindaco Gianluca Alfonsi, «sono stati ripuliti luoghi storici dando un segnale di sensibilità ecologica e cura del paese assai importanti».
A Civitella la giornata è stata organizzata dalle associazioni, coordinata dalla asd Pescatori e Pro loco, e patrocinata dal Comune di Civitella Roveto, con il contributo di Segen, Cai Valle Roveto, Croce Verde, associazione Giovani Rovetart e quella dei cacciatori. Il gruppo, partito da piazza Gran Sasso, ha effettuato la pulizia delle aiuole, delle strade e soprattutto delle scarpate adiacenti al fiume Liri. Plauso del sindaco, Pierluigi Oddi, e dell’intera amministrazione «per lo straordinario esempio di comunità unita, tesa a perseguire l’importante obiettivo, caro a tutti, della tutela del nostro territorio». (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

