Voto alla Fondazione Carispaq: Taglieri riconfermato presidente 

Dal 2019 è alla guida dell’importante realtà territoriale e resterà in carica anche nei prossimi tre anni: «Orgoglioso del lavoro fatto finora, continueremo a d operare per la promozione del territorio»

SULMONA. Domenico Taglieri è stato confermato alla presidenza della Fondazione Carispaq. Guiderà l’importante realtà nel triennio 2022-2025 insieme ai membri del cda, del collegio dei revisori e del consiglio generale.
LA CONFERMA
Con 17 voti su 18 Taglieri è stato rieletto alla guida della Fondazione Carispaq. Classe 1942, laureato in Scienze politiche è stato funzionario direttivo della Comunità montana peligna, consigliere e assessore del Comune di Sulmona e presidente per 13 anni dell'Istituto autonomo case popolari. Dal 2019 è alla guida della Fondazione di cui è stato membro del cda e vicepresidente. «Sono molto orgoglioso della fiducia che i componenti del consiglio generale hanno voluto rinnovarmi», ha commentato Taglieri, «la Fondazione in questi anni ha assunto un ruolo centrale nella promozione dello sviluppo del territorio sostenendo l’attività dei soggetti del terzo settore e promuovendo progettualità proprie».
I PROGETTI
L’elenco delle opere finanziate e dei progetti sostenuti dalla Fondazione sotto la guida di Taglieri è molto lungo. Si va dal recupero del Torrione, uno dei simboli dell’Aquila, alla riqualificazione di piazza Regina Margherita e al restauro della facciata che ospita la fontana del Nettuno nel capoluogo, per poi passare alla fontana di piazza Risorgimento e all’acquisizione del villino Cimarosa ad Avezzano, ma anche al restyling della Villa comunale e al restauro dell’affresco nella chiesa di San Francesco di Paola a Sulmona. «I fatti parlano da soli», ha aggiunto il presidente, «basta seguire quello che abbiamo fatto nel corso degli anni, ed è davvero tanto. Il programma che ci eravamo dati lo abbiamo anche superato, basta fare una passeggiata all’Aquila, andare a Sulmona o Avezzano e guardare i manifesti. Tutti portano il simbolo della Fondazione a sostegno di iniziative culturali. Io posso dire di aver realizzato un sogno». Gli obiettivi che si è posto per i prossimi tre anni sono in linea con il mandato precedente. «In questo periodo di grande penuria economica», ha concluso, «la Fondazione spera di poter sostenere tanti altri progetti. Continueremo a mantenere l’attenzione sull’Aquila e a realizzare cose importanti anche su Avezzano e Sulmona. Durante la pandemia abbiamo fatto cose importanti, come il potenziamento della terapia intensiva all’Aquila, e questo mi inorgoglisce».
GLI ORGANI DELLA FONDAZIONE
Nominati anche i componenti dell’organo amministrativo e di controllo. Il cda sarà composto da Fabrizio Politi, Raffaele Marola, Emanuele Nicolini, Livio Pallotta e Pierluigi Panunzi. Faranno parte del consiglio dei revisori dei conti Roberto Marotta, Antonio Del Corvo e Giuseppina Griffo. Formeranno il consiglio generale della Fondazione la vicepresidente Carla Persi e i consiglieri Giampaolo Arduini, Pierluigi Caputi, Adolfo Cicchetti, Francesca Davini, Filiberto Di Tommaso, Luciano Fagagnini, Marco Fracassi, Walter Giulietti, Stefano Guarracini, Michele Maccherini, Maurizio Ortu, Ezio Rainaldi, Vincenzo Santucci e Andrea Tarquini.
LE CONGRATULAZIONI
Il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero «a titolo personale e a nome della giunta municipale», ha espresso «le più vive felicitazioni a Taglieri per questa sua riconferma».
«A Taglieri giungano sincere e sentite congratulazioni», ha scritto il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. «Sono certo che la proficua collaborazione condotta con il Comune continuerà per proseguire nell’attuazione di iniziative congiunte a beneficio della comunità».
©RIPRODUZIONE RISERVATA