Come funziona lo psicologo online?

Dopo la pandemia è cresciuto il disagio psicologico, fra giovani e adulti. La possibilità di seguire una terapia da remoto permette di accostarsi con più facilità al servizio

Stress, ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno. Il disagio psicologico può prendere diverse forme e lo fa in misura sempre maggiore, soprattutto dopo i due anni di pandemia. I sintomi di questo malessere colpiscono tutti, giovani e adulti, donne e uomini, e minano la qualità di vita, la possibilità di vivere in maniera serena e appagante. In questi casi rivolgersi a uno psicologo è di fondamentale importanza ma spesso il ricorso allo specialista viene rimandato. Molte le ragioni: perché non si capisce bene quale sia l’aiuto che ne può derivare, non si ha tempo per recarsi allo studio, si ha paura che la spesa sia eccessiva. Cerchiamo di fare chiarezza e di capire se la consulenza presso uno psicologo online può fare al proprio caso.

 

Che aiuto può dare lo psicologo?

Lo psicologo è un professionista della salute che ha completato un percorso di studi specifico, ha sostenuto un esame di Stato ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi. A lui o lei è possibile rivolgersi non solo in casi di grave necessità ma anche per un confronto su situazioni di malessere o disagio, o anche per iniziare un percorso di conoscenza di sé e miglioramento personale.

 

Come funziona la consulenza online?

Per chi non vuole uscire di casa, non ha tempo per arrivare allo studio del professionista o semplicemente si sente più a suo agio dietro uno schermo, esiste la possibilità di prenotare una consulenza psicologica online. “Il servizio di psicoterapia online del Santagostino permette di entrare in contatto con uno psicologo online in breve tempo, così da accedere a una consulenza professionale e personalizzata”, come viene spiegato sul sito di Santagostino Area Psiche. “La psicoterapia online rappresenta un approccio flessibile e conveniente, permette la realizzazione di un percorso di psicoterapia su misura, insieme al terapeuta più adatto a te. Il fine è ottenere supporto emotivo e migliorare il tuo benessere psicologico”.

 

Come si svolge il primo colloquio?

Fin dal primo contatto è importante che a parlare con le persone sia un professionista appositamente formato per raccogliere la storia del paziente in modo da poterla poi discutere con l’équipe multidisciplinare e impostare un’ipotesi di cura. “Dopo questa prima fase, il paziente viene indirizzato verso il percorso e il professionista più adatto. Professionista che è in costante dialogo con le altre équipe quali, ad esempio lo psichiatra, la sessuologa o la nutrizionista”, viene chiarito ancora sul sito. Se lo specialista lo ritiene opportuno, a seguito del primo colloquio potrà avvalersi di test o altri colloqui di approfondimento per completare la raccolta delle informazioni utili a progettare il percorso di cura.

 

 

Un percorso personalizzato

Nel primo colloquio viene formulato il percorso terapeutico più adatto, valutando la tipologia di intervento e tenendo conto delle esigenze organizzative del paziente. Santagostino Psiche offre la possibilità di svolgere il primo colloquio a distanza, in collegamento video con lo specialista. A seconda delle proprie esigenze il paziente può quindi decidere se continuare il percorso da remoto o svolgere le sedute in una delle sedi fisiche Santagostino.
Il costo

Di solito una seduta dura 50-60 minuti e la frequenza dipende dalle esigenze del paziente e dalle indicazioni del professionista. Generalmente gli appuntamenti sono a cadenza settimanale, per dare costanza al percorso; ma nei casi più complessi e urgenti è possibile pensare anche a una frequenza maggiore. Per partecipare alla video-seduta serve un pc con webcam, microfono e un posto tranquillo. Il primo colloquio al Santagostino costa 50 euro e si può prenotare dal sito web o dalla app.