The artist, in gara i giovani talenti del ballo

26 Marzo 2015

L’AQUILA. Si terrà sabato alle 20,15, alla discoteca Bliss a Monticchio, la finale di «The artist», il talent abruzzese sulla danza che incoronerà il miglior ballerino della regione. L’evento,...

L’AQUILA. Si terrà sabato alle 20,15, alla discoteca Bliss a Monticchio, la finale di «The artist», il talent abruzzese sulla danza che incoronerà il miglior ballerino della regione. L’evento, presentato dal Tsa, sarà condotto dall’attore comico Federico Perrotta, volto noto del Bagaglino, e Valentina Olla, ex prima ballerina di Ciao Darwin.

A giudicare i ragazzi, una giuria d’eccezione composta da Franco Miseria, famoso coreografo, Stefano Simmaco, fresco vincitore del programma «Forte, forte, forte», Antonio Minini, direttore dell’omonima compagnia di ballo, e Alice Cimoroni, ballerina coreografa e organizzatrice dell’Abruzzo hip hop festival.

«Sono molto felice del fatto che questo talent sia cresciuto così tanto, nonostante le molte difficoltà incontrate», afferma Piergiorgio “Pierre” Lalli, autore televisivo ideatore di The artist. «Il mio obiettivo era rilanciare l’importanza della danza per i giovani come forma di espressione e quella delle scuole come punto d’incontro e di aggregazione sociale».

Oltre i 18 finalisti, altri 100 sono i ballerini che prenderanno parte alle coreografie di gruppo nelle 4 prove della sfida. Le prime due sono l’assolo e la prova corale (di gruppo per l’hip hop, passo a due per il moderno, sul tema della violenza). Dopo questa fase rimarranno 10 ballerini che si sfideranno nella prova di improvvisazione: i ragazzi di danza moderna balleranno sulle note delle canzoni interpretate dal vivo da Annalisa Andreoli, accompagnata da Giuliano De Angelis (violoncello) Johnny Trombetta (tastiera) e Francesco Pezzopane (chitarra). I ragazzi di hip hop si sfideranno a colpi di passi freestyle. Nell’ultima prova i ballerini eseguiranno una coreografia sulla colonna sonora di un film.

©RIPRODUZIONE RISERVATA