“Spazio L’Aquila”, proiezioni e incontri con tre filmmaker

5 Ottobre 2018

L’AQUILA. Tre filmmaker dialogano con gli iscritti al corso di Reportage del Centro Sperimentale di Cinematografia per riflettere su difficoltà e stimoli di un mestiere che è anche scelta di vita. È,...

L’AQUILA. Tre filmmaker dialogano con gli iscritti al corso di Reportage del Centro Sperimentale di Cinematografia per riflettere su difficoltà e stimoli di un mestiere che è anche scelta di vita. È, in estrema sintesi, il plot del ciclo di incontri “Spazio L’Aquila” proposto dalla sede Abruzzo del Csc.
Si comincia martedì 9 ottobre, alle ore 17, con Luca Cococcetta e la proiezione di “Radici – L’Aquila di Cemento” (2010), documentario sulla sostenibilità nel post terremoto dell’Aquila, e del cortometraggio “Distanza” (2013). Il 16 ottobre (sempre alle ore 17), incontro con Emiliano Dante e proiezione di “Appennino” (2017), diario cinematografico che inizia dalla lenta ricostruzione dell’Aquila e prosegue con i terremoti nell’Appennino centrale del 2016-’17. Francesco Paolucci incontra il pubblico il 23 ottobre (ore 17) con “I Migrati”, racconto che diventa piccolo miracolo narrativo tra Marche, Abruzzo, Molise e Lazio.
Gli incontri saranno moderati dal direttore didattico della sede Abruzzo del Csc Daniele Segre e dal docente di Storia del cinema Piercesare Stagni. La rassegna è dedicata al lavoro di tre filmmaker che hanno iniziato il loro percorso raccontando L’Aquila e l’Abruzzo per ampliare il loro sguardo altrove. In questa occasione sarà privilegiata l’analisi di opere legate al racconto della realtà, con produzioni attente a cogliere le espressioni e i mutamenti del territorio.
La sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia forma giovani talenti per il cinema, l’audiovisivo e il reportage e si apre al confronto con chi ha già intrapreso questo mestiere a partire dal territorio di appartenenza. L'ingresso agli incontri e alle proiezioni è libero.