SN Notaresco si rialza e conserva il terzo posto

4 Febbraio 2019

I rossoblù si illudono con Minella, poi il penalty contestato che regala il pari alla Savignanese. Sabato al Savini l’anticipo contro la Sammaurese

CESENA . Punto di ripartenza. Il San Nicolò Notaresco torna a muovere la classifica impattando in casa della Savignanese a sette giorni di distanza dal crollo interno con l’Avezzano. Il risultato positivo ottenuto al Martorano di Cesena permette alla compagine di Mirko Cudini di resistere al tentativo di assalto al terzo posto da parte della Sangiustese, bloccata sul pari interno dal Montegiorgio. Orfano di capitan Mozzoni e alla prima uscita senza Liguori, ceduto in settimana al Catania (serie C), il tecnico dei rossoblù propone Laringe nel tridente con Moretti e Minella. In avvio sono, però, i romagnoli a rendersi pericolosi con Longobardi che, dopo appena 200 secondi dal fischio d’inizio, approfitta di un errore in disimpegno di Dalmazzi per presentarsi a tu per tu con Monti, bravo a chiudergli lo specchio della porta. Replica ospite al 14’ con Minella, che al volo su sponda di Moretti fa la barba al palo. È il preludio al vantaggio che si concretizza otto giri di cronometro più tardi, quando lo stesso centravanti argentino, al tredicesimo centro stagionale, corregge alle spalle dell’incolpevole Pazzini il cross basso di Candellori dal binario destro. Prima dell’intervallo fioccano le occasioni da ambo le parti, con la Savignanese che recrimina per il salvataggio in extremis di Salvatori su Peluso e i rossoblù che sciupano una doppia colossale chance con Laringe, sul quale chiude Pazzini, e Moretti, che vede arginato dalla difesa il suo tentativo di tap-in. La ripresa si apre con l’intervento in bello stile di Monti per deviare oltre il montante la punizione calibrata da Riccardo Manuzzi.
Al 10’ arriva l’episodio che fa arrabbiare il SN Notaresco: sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina Bontà e Vandi vengono a contatti e il signor Peletti di Crema indica senza esitazione il dischetto. Dagli undici metri si presenta Longobardi che batte un Monti che pure aveva indovinato l’angolo. Rimessa palla al centro il SN Notaresco sfiora il nuovo sorpasso con Laringe, sul cui tiro a giro si esalta Pazzini.
La seconda metà di tempo si trasforma allora in un monologo ospite, ma né il diagonale scagliato da Candellori al 26’ e né l’incursione aerea di Salvatori al 33’ sorprendono un Pazzini che si guadagna, intervento dopo intervento, la palma di migliore in campo.
Intanto, la partita SN Notaresco-Sammaurese in programma domenica è stata anticipata a sabato, sempre alle ore 14,30.
Matteo Bonetti