È morto Fiesoletti: addio allo storico prof di matematica

28 Novembre 2019

Liceo Classico in lutto. Il docente si è spento a 74 anni Per 30 anni ha insegnato alla sezione C. Domani i funerali

PESCARA. Si è spento a 74 anni Mario Fiesoletti, storico professore di matematica e fisica al liceo classico Gabriele D’Annunzio. È venuto a mancare nella notte tra martedì e mercoledì, in seguito a problemi di salute che si portava dietro da tempo. Due anni fa era stato operato con successo al cuore, stavolta non ce l’ha fatta.
La sua scomparsa ha prodotto un velo di tristezza che ha coperto centinaia, per non dire migliaia di studenti, passati attraverso i suoi insegnamenti e i suoi modi di fare, così rigidi in aula e altrettanto affabili e alla mano nei momenti di svago e piacere. Chi ha avuto la fortuna di averlo come insegnante lo ricorda con affetto e un pizzico di nostalgia, figlia anche dell’incedere del tempo che allontana quel periodo spensierato passato tra lezioni, feste e gite scolastiche. Al liceo Classico il professor Fiesoletti era arrivato nel 1979. Lì si è fermato per oltre 30 anni, andando in pensione nel 2010.
La sezione C è sempre stata casa sua. In quella ha insegnato la matematica e la fisica con metodo e rigore. «Con il passare del tempo diversi suoi ex alunni, che poi hanno intrapreso percorsi scientifici, sono tornati a scuola per ringraziarlo», racconta l'ex preside del Classico, Claudio Palma, che con Fiesoletti ha condiviso la scuola dal 1990 al 2004, anno in cui anche il preside è andato in pensione. «Negli anni è diventato mio stretto collaboratore, tanto che lo volli come vice preside», prosegue Palma. «Fu uno dei primi ad aprirsi al mondo dell'informatica, quando la materia, anche per noi docenti, era un'assoluta novità. Era bravissimo a comporre gli orari dei professori, conciliando la loro vita privata con gli interessi degli alunni. E la cosa incredibile è che faceva tutto a mente, molto meglio di quanto sa fare un computer». Aggiunge Palma: «La sua stazza imponente incuteva timore a prima vista, ma era una persona buona e disponibile. Oggi lo ricordo con tanto affetto e una buona dose di nostalgia».
Anche Paolo Giancaterino, suo ex studente e attuale insegnante di religione al Classico, ha pensieri simili: «Ricordo che in una gita in Sicilia lui e il professor Presutti ci distrussero a carte. Aveva una mente superiore alla media. E un braccio così lungo che quando lo allungava con la mano arrivava all’angolo opposto della cattedra. Sapeva essere rigido in aula e amico fuori. Dopo il diploma, nell’87, più volte ci siamo rivisti per cene e rimpatriate». E Fiesoletti era anche uno sportivo: da giovane ha giocato a basket a livello amatoriale, prima con l’Edera Pescara e poi con la squadra dei Vigili del fuoco. Diverse, inoltre, le sue partecipazioni ai campionati studenteschi. A ricordarlo c'è anche il gruppo che mette insieme gli ex studenti del Liceo Classico: «L’associazione Alumni esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del professor Fiesoletti, indimenticabile docente di matematica e fisica, punto di riferimento per intere generazioni di studenti», si legge in una nota. Che conclude: «La nostra comunità perde un suo autorevole rappresentante».
I funerali saranno celebrati domani alle 9,30 nella chiesa del Mare in piazza Primo Maggio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA