È morto Marzetti, prof, commercialista e dirigente del Pci

13 Novembre 2024

PESCARA. Emilio Marzetti, 81 anni, commercialista, docente di matematica alle scuole medie per tanti anni, militante e dirigente del Pci e dei democratici di sinistra, si è spento ieri mattina. Aveva...

PESCARA. Emilio Marzetti, 81 anni, commercialista, docente di matematica alle scuole medie per tanti anni, militante e dirigente del Pci e dei democratici di sinistra, si è spento ieri mattina. Aveva 81 anni ed era ricoverato all’ospedale di Pescara. I problemi cardiaci, diventati più gravi negli ultimi anni, non gli hanno lasciato scampo.
«Si era quasi ripreso, in realtà», racconta il fratello Roberto, che militava assieme a lui nella sezione Grimau di via Rigopiano. «L’altro giorno era sofferente, ma non immaginavo di perderlo così in fretta. Per me Emilio non è stato solo un fratello, ma un amico sincero con il quale ho condiviso esperienze e passioni politiche. Custodisco tantissimi bei ricordi», aggiunge. Emilio Marzetti lascia la moglie Giulia, le figlie Francesca e Federica, la cognata Graziana e i nipoti.
In cattedra è stato un professore d’altri tempi, di quelli che difficilmente si dimenticano, capace di rendere piacevole e meno ostica anche una materia come la matematica. Moltissimi studenti lo ricordano con affetto. Il compagno di partito Gianni Melilla, già deputato, si stringe al dolore dei famigliari. «Era un apprezzato commercialista e un appassionato docente della scuola pubblica. È stato revisore dei conti in tanti enti, tra cui la Fondazione Pescarabruzzo. Fu anche tesoriere del partito e in varie mie campagne elettorali rendicontó con professionalità i bilanci che andavano al vaglio della Corte d’Appello dell’Aquila. Sono stato un suo amico fraterno. Ricordo le tante giornate passate insieme con lui e con i suoi familiari, a Fossacesia, a picco sul mare e sui trabocchi». E ancora: «Per decenni ci siamo scambiati idee in modo sempre affettuoso. Era una persona perbene, legatissimo alla sua famiglia, leale con gli amici, fedele al partito e ai suoi valori di sinistra, anche negli ultimi anni in cui subentrava qualche amarezza per il cambiamento dei tempi e del costume politico», conclude Melilla.
Esprime cordoglio anche il deputato e collega commercialista Guerino Testa: «Lo ricordo con simpatia e rispetto. Arrivino a tutti i suoi cari le mie più sentite condoglianze», sottolinea. I funerali si svolgeranno domani, alle ore 10.30, nella chiesa di San Giuseppe.