A Spoltore 36 giornate ecologiche

22 Luglio 2021

Stilato il calendario per il ritiro degli ingombranti e per i rifiuti elettrici. Al via il 29

SPOLTORE. Ritiro degli ingombranti, si cambia: il Comune di Spoltore e Rieco hanno organizzato un nuovo servizio per limitare le liste d’attesa previste per il ritiro dei rifiuti ingombranti attraverso la prenotazione a domicilio. Si inizia il 29 luglio a Spoltore capoluogo, dalle 8 alle 11 in piazza Unione Europea, con il ritiro degli ingombranti. Ma la novità è la creazione di un calendario di giornate ecologiche che si ripeteranno 36 volte all'anno in attesa dell’attivazione della piattaforma di stoccaggio a Santa Teresa di Spoltore.
Nello specifico sono previste 24 giornate ecologiche per la raccolta degli ingombranti (ovvero due giornate al mese) e 12 giornate ecologiche per la raccolta dei Raee (i rifiuti elettrici ed elettronici).
Il nuovo servizio è finanziato attraverso una razionalizzazione della spesa legata al contratto già in essere, e dunque non comporterà nessuna spesa aggiuntiva per l’ente e per i cittadini. Già fissati altri appuntamenti: il 5 agosto per gli ingombranti a Villa Raspa, nel parcheggio a Frascone; il 18 agosto per i Raee nel parcheggio del Comune in piazza Unione Europea, il 26 agosto per gli ingombranti a Santa Teresa, nella zona industriale.
Come sempre sarà consentito conferire un massimo di tre pezzi per utenza. Gli utenti che porteranno i loro ingombranti durante la Giornata Ecologica, e che si erano precedentemente prenotati per il ritiro a domicilio, dovranno disdire la richiesta contattando il numero verde 800.521.506. Nell’area sarà presente il personale della Rieco, a cui andrà consegnato il rifiuto per un corretto conferimento, e il personale della Polizia municipale per assicurare il regolare svolgimento delle attività. Questo in attesa della nascita dell'ecocentro a Santa Teresa. «Con la realizzazione della piattaforma», spiegano dal Comune, «i cittadini di Spoltore saranno soggetti ancora più attivi nel ciclo dei rifiuti e avranno sostanzialmente la possibilità di decidere quando andare a consegnare i loro rifiuti. L’isola ecologica sarà uno spazio recintato e accessibile solo in presenza del personale addetto negli orari stabiliti: i materiali saranno pesati e i conferitori identificati».
CARENZA IDRICA. Continuano le notti a secco dalle 22 alle 6. Questa sera, e anche sabato e domenica, tocca a Santa Teresa, da via del Mare Adriatico fino a confine Villa Raspa (concessionaria Oriente).
Aca fa sapere che è attivo il servizio di fornitura acqua potabile tramite autocisterne, per le sole utenze provviste di autoclave .
©RIPRODUZIONE RISERVATA.