Addio parcheggio di scambio per l’A14 Ora c’è la Sirena

10 Ottobre 2017

Francavilla. Il progetto di finanza annunciato dal sindaco  sarà sostituito dagli interventi sotterranei in piazza

FRANCAVILLA AL MARE. L'idea di un parcheggio di scambio vicino al casello dell'autostrada A14 di Francavilla al Mare, annunciato lo scorso marzo dal sindaco di Antonio Luciani, con un progetto di finanza attraverso il quale sarebbe stata demandata a un soggetto privato la gestione, per 19 anni, dei parcheggi dell'intero territorio comunale, rischia di non realizzarsi mai.
Come fa sapere lo stesso primo cittadino francavillese, dopo quella proposta, è arrivata una seconda, ritenuta più importante e forse più strategica, che è quella relativa alla costruzione dei parcheggi sotterranei nella nuova piazza Sirena che potrebbe nascere dopo la demolizione dell'ala storica dell'omonimo palazzo. Il project financing è una operazione di finanziamento a lungo termine di un progetto il cui ristoro è garantito dai flussi di cassa previsti dalla attività di gestione dell'opera stessa. Nel caso del progetto pensato per’area dello svincolo autostradale, l'idea era che, in cambio del parcheggio che sarà costruito, il privato avrebbe gestito tutti i posteggi estivi della città per una durata di 19 anni. In sostanza, è lo stesso progetto presentato da un altro privato per realizzare il parcheggio sotterraneo nel centro della città. E questa seconda proposta ha di fatto congelato la prima, rischiando di lasciare aperti tutti i disagi che vivono le decine di pendolari costretti a lasciare le automobili lungo la strada provinciale numero 23 e nelle vie laterali.
Non a caso, nelle scorse settimane, come segnalato dal consigliere del Movimento 5 Stelle, Livio Sarchese, nel piano triennale delle opere pubbliche 2018-2020 elaborato dall’amministrazione Luciani, c'è una previsione di spesa, pari a 2 milioni di euro, per la sistemazione della nuova piazza e la realizzazione di un parcheggio sotterraneo. Il sindaco Luciani però non abbandona del tutto l'idea del parcheggio di scambio nei pressi del casello e rivela che potrebbe essere valutata la realizzazione dell'opera con fondi comunali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA