Agenzia sanitaria «Dal ministro nessun incarico»
PESCARA. «L’Agenzia sanitaria regionale non ha ricevuto alcun incarico da parte del ministro Lorenzin né da altri al fine di effettuare un’ispezione nella sala operatoria di neurochirurgia dell’ospeda...
PESCARA. «L’Agenzia sanitaria regionale non ha ricevuto alcun incarico da parte del ministro Lorenzin né da altri al fine di effettuare un’ispezione nella sala operatoria di neurochirurgia dell’ospedale civile di Pescara». Così, il direttore dell’Agenzia regionale Amedeo Budassi replica al deputato grillino Andrea Colletti che aveva denunciato, in una nota, «controlli di facciata anche quando di mezzo c’è la salute pubblica».
Colletti aveva ricordato come nel luglio 2013, dopo un’ispezione del Nas, fosse stata disposta la chiusura dell’unica sala operatoria del reparto di neurochirurgia dell’ospedale perché non conforme alle norme vigenti in materia igienico-sanitaria. Sul caso è stata aperta un’inchiesta. Dopo una sua interrogazione, tre mesi fa, il ministro, secondo Colletti, avrebbe incaricato dell’ispezione l’Agenzia regionale, che a sua volta avrebbe delegato due funzionari Asl di Pescara. «Una scrupolosa attenzione», secondo Colletti, «per evitare di colpire gli interessi elettorali di Forza Italia, appoggiata da Ncd, alla Regione».
Ma dal direttore dell’Agenzia regionale ieri è arrivata una risposta perentoria: «È assolutamente da escludere che “i due funzionari della Asl di Pescara” siano stati incaricati da questa Asr a svolgere ulteriori ispezioni. Si precisa, altresì, che l’Asr non ha specifica competenza in materia ispettiva, anche se, quando coinvolta, non ha mai rifiutato la propria collaborazione».