Agevolazioni anche alle imprese

In vigore dal prossimo anno il Bonus più assumi e meno paghi
PESCARA. E per le imprese arriva nella Legge di bilancio il Bonus più assumi meno paghi 2024.
Si tratta di una super deduzione del costo del lavoro che viene riconosciuta alle imprese che assumono lavoratori e/o lavoratrici a tempo indeterminato. È uno sconto sui contributi, la cui percentuale varia a seconda del contratto ma anche in base alle categorie avviate al lavoro all’interno di un’azienda. Il Bonus, così com’è disciplinato dalla Manovra, viene riconosciuto come sconto sui contributi pari al 120% per le assunzioni a tempo indeterminato. La decontribuzione arriva fino al 130% in caso l’azienda assuma: mamme; giovani con età inferiore ai 30 anni; ex percettori di Reddito di cittadinanza (o Assegno di inclusione oppure Supporto formazione lavoro dal 2024); persone con invalidità.
Questa misura sostituisce la decontribuzione che era prevista solo per giovani e donne, e si somma con la decontribuzione per chi assume nel Mezzogiorno che è prevista nel decreto sulla Zona economica speciale unica del Mezzogiorno. Nella Legge di bilancio ci sono 2 miliardi di euro che servono a coprire la Zes unica per il Sud. I contorni sono però ancora da definire, perché dipendono dalla decisione che la Commissione Europea porterà avanti sul temporary framework (norme temporanee in materia di aiuti di Stato).
Il Bonus più assumi meno paghi spetta comunque a tutte le aziende abruzzesi che decidono di dare lavoro a tempo indeterminato. Ma anche i requisiti sono ancora da definire nel dettaglio. Probabilmente, come accade in questi casi, si dovrà attendere prima un decreto attuativo ad hoc e poi l’apposita circolare dell’Inps che ne disciplina le modalità di riconoscimento. (u.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

