PIANELLA 

Aggiudicati i lavori per finire il restauro della chiesa

PIANELLA. Si avvia a completamento la messa in sicurezza della chiesa parrocchiale di Pianella, in via Roma. Nei giorni scorsi c’è stata, infatti, l’aggiudicazione della gara da parte del comune di...

PIANELLA. Si avvia a completamento la messa in sicurezza della chiesa parrocchiale di Pianella, in via Roma. Nei giorni scorsi c’è stata, infatti, l’aggiudicazione della gara da parte del comune di Pianella, ente attuatore del terzo lotto degli interventi di restauro conservativo e consolidamento statico della chiesa di Sant’Antonio Abate. L’annuncio arriva dal sindaco, Sandro Marinelli. «Si tratta», dice, «dell’ultima fase ed è previsto un finanziamento di 350.000 euro a valere sul Masterplan. In tutte le fasi c’è il costante coinvolgimento della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, visto che la chiesa fu eretta su una preesistente costruzione medievale e conserva all’interno statue e affreschi». Ad aggiudicarsi i lavori è stata l’impresa Angelo De Cesaris srl di Francavilla al Mare, in possesso dei requisiti richiesti per questo tipo di immobili, sottoposti a tutela.
Nel dettaglio, spiegano sempre dal Comune, si interverrà sull’oratorio, sulla sagrestia e sul locale annesso (sul lato nord), nonché sul campanile. È previsto anche il restauro del portone principale d’ingresso, con il rifacimento della pavimentazione e dell’arredo urbano vicino alla facciata principale.