Ai poveri dell’area vestina un mini assegno mensile

24 Aprile 2019

La somma di 62,50 euro erogata dall’Ecad a quanti non godono di altri benefici come reddito di inclusione o di cittadinanza. In aumento gli assistiti della Caritas

PENNE. L'ente capofila distrettuale sociale Vestino, che ha sostituito la Comunità montana (ora si chiama Ecad), ha pubblicato l'avviso e lo schema di domanda per l’erogazione dei fondi per il sostegno al reddito e il contrasto alla povertà.
L’istituzione, guidata dal sindaco di Carpineto della Nora Donatella Rosini, si è impegnata ad erogare con cadenza mensile anticipata, per la durata di 8 mesi complessivi, a ciascun beneficiario la somma di 62,50 euro. Potranno presentare domanda tutti i soggetti che non percepiscono retribuzione, pensione e qualunque altra indennità e che siano residenti nei comuni dell’Ambito 19 Vestino: Penne, Loreto Aprutino, Carpineto della Nora, Civitella Casanova, Collecorvino, Picciano, Villa Celiera, Vicoli, Farindola e Montebello di Bertona. Non possono presentare domanda nemmeno coloro che, negli ultimi 24 mesi, hanno beneficiato di interventi simili (Sia, Abruzzo include, ReI, reddito di cittadinanza). La domanda, che può essere scaricata dai siti dei comuni dell’Ambito, dovrà essere corredata da certificazione Isee, da un documento d’identità in corso di validità e dall’autocertificazione comprovante la mancata percezione di qualsiasi forma di retribuzione o pensione. «Come Ecad siamo orgogliosi di questa iniziativa. Il nostro ufficio di piano ha lavorato alacremente per essere riusciti ad attivare questa misura. Sono onorata e orgogliosa che questa forma di sostegno sia stata portata avanti nei tempi e nei modi previsti e senza lungaggini», commenta il presidente dell’Ambito distrettuale 19 vestino, Donatella Rosini. Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 dell’8 maggio via pec (servizisocialivestina@pec.it) o consegnata a mano o via raccomandata all’Ufficio del protocollo dell’Istituzione XIX Vestina, via Regina Margherita 6, 65010 Carpineto della Nora. Il responsabile del piano stilerà una graduatoria garantendo l’accesso ai soggetti con l’Isee più basso.
Nel 2018 il numero di poveri nell’area vestina è aumentato notevolmente. La Caritas Penne, che tramite l’emporio alimentare si occupa di dare sostegno alle persone bisognose, offre assistenza continuativa a famiglie di ben 10 Comuni del comprensorio vestino e un’assistenza saltuaria ad alcune famiglie di Civitaquana, Brittoli, Bisenti, Arsita, Castilenti, Castiglione. Nel 2018 la Caritas di Penne ha assistito solo nel reparto vestiario dell’emporio ben 5.976 persone: 150 in più del 2017, 194 in più del 2016 e 1976 in più del 2015. All’emporio alimentare si sono rivolte 2.604 persone e sono state assistite circa 251 famiglie. Dati che testimoniano come la mancanza di lavoro nel territorio sia in aumento.
Il 75% delle famiglie che hanno chiesto aiuti alla Caritas di Penne nel 2018 sono italiane, il restante 25% straniere.