Aiuole, balconi, terrazze: borgo più bello con i fiori

15 Giugno 2019

Spoltore, il Comune premia le decorazioni realizzate su spazi pubblici e privati Iscrizioni entro il 1° agosto, la giuria valuterà le composizioni fino al 6 settembre

SPOLTORE. Si può curare un’aiuola pubblica e addobbare il proprio balcone con i fiori più sgargianti e allo stesso tempo rendere più bello il luogo in cui si vive. Un modo davvero “green” per abbellire la propria città coinvolgendo proprio tutti: cittadini, aziende, associazioni.
Il Comune di Spoltore promuove un concorso dedicato al mondo del vivaismo nell'ambito del regolamento comunale "Adotta un'Aiuola", un progetto per assegnare in gestione aree destinate a verde pubblico.
«L'obiettivo», spiega l'assessore al patrimonio di Spoltore Chiara Trulli «è incentivare, riqualificare, promuovere e valorizzare la bellezza della natura e dell'ambiente che ci circonda: un balcone o un'aiuola fioriti sono, infatti, una dimostrazione di cura e amore per il proprio paese, e sottolineano lo spirito di comunità».
Il concorso "Aiuole e Balconi in Fiore" è suddiviso in due sezioni: la prima rivolta ai soli cittadini che abbiano a disposizione un immobile nel centro storico di Spoltore, la seconda aperta anche ad associazioni e operatori economici che abbiano sottoscritto con il Comune la convenzione prevista dal regolamento "Adotta un'Aiuola". Balconi, davanzali, terrazzi o aiuole saranno valutate per come il loro verde saprà armonizzarsi gli edifici e il contesto cittadino, per la combinazione dei colori dei fiori e delle piante, per la qualità della loro crescita e sviluppo e l'originalità delle composizioni. Assolutamente vietati fiori e piantumazioni finti.
La domanda di partecipazione va redatta sulla modulistica a disposizione sul sito istituzionale o negli uffici di via Di Marzio: le domande dovranno pervenire entro e non oltre il primo agosto 2019. La partecipazione al concorso è gratuita, e tutte le spese sono a carico dei partecipanti.
Le operazioni di valutazione si svolgeranno dal 20 agosto al 6 settembre 2019. La giuria tecnica procederà a un sopralluogo nel
le abitazioni dei concorrenti e gli spazi urbani per la valutazione delle decorazioni.
In premio buoni per l'acquisto di materiali, attrezzature, piante e fiori in esercizi commerciali indicati dall’amministrazione comunale: nella categoria "Balconi in Fiore" (quella riservata a semplici cittadini residenti nel borgo) i quattro premi sono da 150, 100, 80 e 50 euro. Nella categoria "Adotta un'Aiuola (aperta a cittadini, associazioni e imprese) i quattro premi sono invece da 400, 300, 200 e 100 euro. (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.