Al Mediamuseum la mostra con 50 artisti

20 Giugno 2014

PESCARA. Domani, sabato 21 giugno, alle ore 18 presso il Mediamuseum di piazza Alessandrini a Pescara, sarà inaugurata la mostra dal titolo “Idee per una Collezione”. Questa originale collezione...

PESCARA. Domani, sabato 21 giugno, alle ore 18 presso il Mediamuseum di piazza Alessandrini a Pescara, sarà inaugurata la mostra dal titolo “Idee per una Collezione”.

Questa originale collezione contempla le opere di 50 artisti italiani e stranieri in un percorso che parte dall'Ottocento con autori rappresentativi quali De Nittis, Boldini, Fontanesi, Pittara, Fattori, i Palizzi, Morelli, Michetti, Signorini e altri, fino ai contemporanei del secolo scorso quali Picasso, Mirò, Dalì, Rotella, Bultrini, Sutherland, Guttuso, D'Acchille, Greco, Mastroianni, Tamburi, Maccari, Treccani, Alberti, Cagli, Cascella, Gentilini, Pesce, Giovannoni, Zazzeroni, Paglialonga, Bartolini, Presutti e altri. La mostra resterà aperta fino al 1° luglio.

Essa ha l'obiettivo di riproporre lo spirito e l'idea di una camera delle meraviglie nell'armonico connubio di opere pittoriche e grafiche contemporanee. Si sottolinea come dalle grandi collezioni nobiliari e principesche siano nati i nuclei fondanti dei più grandi musei nazionali. Il collezionismo nasce sempre da un desiderio di elevazione, da un perseguimento della bellezza che si sostanzia nel corpus della collezione. Gli antichi Gabinetti o Wunderkammern erano piccole raccolte private di dipinti, stampe, gemme, particolarità naturali come conchiglie 'nautilus' e fossili dalle forme curiose.

La mostra ad ingresso libero, resterà aperta tutti i giorni feriali dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17 alle ore 19 fino a martedì 1º luglio.