Al Supercinema tre concerti con Fabi Paola Turci e Finardi

CHIETI. Tra note e parole, ricordi e suggestioni sonore, il tour di “Acoustic cafè” approderà a maggio anche nel capoluogo teatino con ben tre appuntamenti in programma al teatro Supercinema. Tre...

CHIETI. Tra note e parole, ricordi e suggestioni sonore, il tour di “Acoustic cafè” approderà a maggio anche nel capoluogo teatino con ben tre appuntamenti in programma al teatro Supercinema.

Tre incontri nel centro di Chieti per un affascinante viaggio al centro della musica in compagnia di cantautori di tre diverse generazioni, un modo per scoprire genesi, storie e curiosità dietro le canzoni in questo caso di Niccolò Fabi, Paola Turci ed Eugenio Finardi.

Il format nasce grazie alla collaborazione tra “Angel events agency” e Pantera Film e si tratta di un originale iniziativa a metà strada tra parole e musica, tra salotto letterario e live con un'unica certezza, la presenza di un presentatore d'eccezione, il giornalista, scrittore e musicista Ezio Guaitamacchi.

Il primo appuntamento del tris di eventi a Chieti è in cartellone il 2 maggio alle ore 20.30 con Guaitamacchi che ospita Niccolò Fabi. A seguire il 3 maggio salirà sul palco (sempre alle 20.30) la cantautrice Paola Turci, mentre per domenica 18 maggio (ore 20.30) sarà il turno di Eugenio Finardi. “Acoustic cafè” è un appuntamento che fa venire in mente i talk show di successo d'oltreoceano, ma alla maniera italiana. Una lunga conversazione confidenziale davanti al pubblico che scava nelle passioni degli artisti ospiti e ne esplora le influenze artistiche, ne svela storie e leggende che stanno dietro le canzoni più famose e amate. Senza mai perdere il filo del discorso, l’intervista si intreccia con i brani dal vivo, eseguiti in chiave acustica (chitarra e voce o pianoforte e voce) proprio come sono stati concepiti. Ed Ezio Guaitamacchi è la boa intorno a cui girano musica e racconti, pronti a sedurre e appassionare un pubblico trasversale per età e gusti musicali. Ogni serata di “Acoustic cafè” è però irriproducibile poiché punteggiata da riflessioni, aneddoti e retroscena sempre diversi che la rendono familiare, intima e, soprattutto, unica. Nella rete del direttore del mensile rock “Jam” si sono già impigliati cantautori storici, veri e propri frequentatori del suo salotto in tour come Angelo Branduardi o lo stesso Finardi che incontrerà di nuovo a Chieti, come anche Niccolò Fabi, e poi ancora Simone Cristicchi, Manuel Agnelli o Cristiano Godano, Davide Van De Sfroos o Cristina Donà e Teresa De Sio. E molti, molti altri. "Acoustic cafè" è però una rassegna itinerante, perché si possono creare rassegne modellate ad hoc per ogni esigenza: a tema, suddivise per generi musicali o per diversi decenni. Si presta in modo particolare a contesti raccolti: piccole piazze, club, teatri, kermesse letterarie, scorci suggestivi, eventi multimediali. Il teatro Supercinema in tal senso ha tutte carte in regola con i tre nomi in programma per garantire un grande show e sorprese da poter raccontare a fine serata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA