Al via i parcheggi a pagamento: primo giorno con 200 abbonati 

Le nuove tariffe rimarranno in vigore fino al 18 settembre. Da ieri è partita la corsa al pass stagionale E il sindaco Russo rassicura i cittadini: nei primi giorni garantita tolleranza da parte dei controllori

FRANCAVILLA. Sono entrati in vigore ieri mattina i parcheggi a pagamento a Francavilla, che rimarranno attivi fino al 18 settembre, come deciso dall’amministrazione. Nonostante le polemiche dei giorni scorsi per la scelta di anticipare di circa un mese l’attivazione delle strisce blu, unitamente al ritocco delle tariffe, l’utenza sembra essersi adeguata, tanto che nella sola prima giornata di apertura delle vendite, sono stati circa 200 gli abbonamenti staccati.
In molti si sono rivolti alla colonnina elettronica che accetta il contante, dove un agente della polizia municipale ha aiutato e continuerà ad aiutare la platea di richiedenti. Con 80 euro si acquista il pass stagionale per parcheggiare sulle strisce blu senza pensieri e senza il rischio di incappare nella contravvenzione.
Tuttavia, chi vuole può anche acquistare il tagliando sia in una delle 40 colonnine posizionate su tutte le strade cittadine interessate dal ritorno della sosta a pagamento, sia attraverso il portale PagoPa, selezionando la città di Francavilla e il servizio richiesto. Per tutti, dopo aver acquistato l’abbonamento, sarà necessario recarsi a Palazzo Sirena o allo Iat dell'Asterope per ritirare il tagliandino da esporre sulla propria vettura, che riporta il numero di targa del mezzo.
Le zone interessate dai parcheggi a pagamento sono via Tosti (dalla rotatoria di via Marino a via D’Annunzio) su entrambi i lati e sul lato mare da via Marino al civico 51, le traverse di via Dei Frentani e via Tosti, piazza IV Novembre, piazza Sirena, viale Kennedy, lungomare Colombo, via Pola (da via Colombo a viale Nettuno), viale Nettuno (dal ponte a piazza Sirena), piazzale Benedetto Croce (stazione), viale Nettuno dal ponte a via Riccione, viale Alcione (fino a piazza Tirreno) entrambi i lati, via Di Iorio (solo lato mare), piazza Pertini, piazza Lattanzio (Lido Merope), piazza Mediterraneo, viale Maiella (da via Zittola a via Feltrino) su entrambi i lati, viale Maiella e via Monte Corno (da via Gizio a via Treste) su entrambi i lati, le due stradine di piazza Adriatico e piazza Tirreno. Va ricordato che è possibile pagare la singola sosta anche scaricando la app Mycicero, dalla quale è possibile sottoscrivere l’abbonamento. Il Comune ha poi deciso di lasciare gratis i primi 15 minuti di sosta, per la quale è comunque necessario ritirare ed esporre il tagliandino con il numero di targa del mezzo.
Come ricordato nei giorni scorsi dal sindaco Luisa Russo, inizialmente ci sarà tolleranza da parte dei controllori, sia per dare agli interessati il tempo per sottoscrivere l'abbonamento, sia per consentire ai cittadini di riabituarsi all'idea delle strisce blu. Nel frattempo, anche stamani gli uffici saranno aperti per consentire il ritiro degli abbonamenti acquistati.