Alanno, pronta la nuova giunta: confermati tre assessori uscenti

Si apre il secondo mandato per il sindaco Pezzi che mantiene in squadra Di Domizio, Breda e Cuzzi La seconda donna nell’esecutivo è Ilaria Di Persio. La comunicazione delle deleghe oggi in aula
ALANNO. La giunta comunale di Alanno prosegue nel segno della continuità. Dopo aver vinto le elezioni del 12 giugno con il 52,2% dei voti, il sindaco Oscar Pezzi ha cominciato il suo secondo mandato nominando il nuovo esecutivo e lo ha fatto confermando tre dei quattro assessori della sua vecchia giunta e cioè Fabio Di Domizio, che era e resta vice sindaco, Gaetano Cuzzi e Angelica Breda. Cambia una delle donne, visto che l’ex assessore Sabrina Chiacchia non si è ricandidata, è rimasta fuori dalla competizione elettorale. La quota rosa sarà rispettata con l’ingresso in giunta, come assessore esterno, di Ilaria Di Persio, che ha riportato più voti rispetto alle altre candidate al consiglio comunale non elette. Le preferenze di Di Persio sono state 45. La nomina è dei giorni scorsi e l’ufficializzazione ci sarà oggi, nel corso della prima seduta del consiglio comunale, convocata per le 18. Nella sala delle adunanze del municipio avverrà l’insediamento del consiglio, con l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti e, dopo il giuramento del sindaco, ci sarà la presa d’atto della nomina della giunta e del vice sindaco, l’elezione del presidente del consiglio comunale e della commissione elettorale comunale e la nomina della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.
Anche nella distribuzione delle deleghe, Pezzi ha scelto in parte la continuità, rimescolandone alcune. Il suo vice, Di Domizio, si occuperà di Urbanistica, Lavori pubblici e Industria, mentre a Cuzzi sono andate le deleghe al Bilancio, Tributi, Patrimonio, Personale, Centro storico, Ambiente, parchi e cimiteri. Breda è stata nominata assessore alle Politiche sociali e giovanili, Eventi ricreativi, promozione del territorio, Politiche europee e internazionali. Alla new entry della giunta, Di Persio, sono stati assegnati invece i settori Pubblica istruzione, Cultura e Associazionismo. «Abbiamo lavorato in armonia e senza problemi e continueremo a lavorare per i cittadini», commenta Pezzi. Di Domizio pensa ai «molti lavori da realizzare» e annuncia che «saremo l’amministrazione di tutti, anche di chi non ci ha votato. Ringraziamo chi ci ha dato il proprio consenso: in cinque anni abbiamo lavorato molto e bene e gli elettori ci hanno confermato».

