“Alberi per il futuro” oggi il format del M5S

17 Novembre 2024

PESCARA. Anche quest’anno Pescara ospita “Alberi per il Futuro”, la storica manifestazione promossa dal Movimento 5 Stelle, che da dieci anni coinvolge centinaia di città italiane in occasione della...

PESCARA. Anche quest’anno Pescara ospita “Alberi per il Futuro”, la storica manifestazione promossa dal Movimento 5 Stelle, che da dieci anni coinvolge centinaia di città italiane in occasione della Giornata nazionale degli alberi, con iniziative che uniscono la tutela ambientale alla partecipazione collettiva, rafforzando il legame tra i cittadini e il patrimonio arboreo urbano. Dopo l’iniziativa di ieri mattina che ha visto piantare un nuovo tiglio in viale D’Annunzio, nel cuore di Portanuova, oggi dalle 11 alle 13, ci sarà un gazebo informativo all’angolo tra corso Umberto e via Nicola Fabrizi.
«I cittadini potranno scoprire la storia di Alberi per il Futuro e conoscere i dettagli di questo nuovo format che ci accompagnerà fino all’edizione 2025», spiegano i consiglieri pentastellati Paolo Sola ed Erika Alessandrini, «contribuendo a combattere, un albero alla volta, le politiche che da anni continuano a sottrarre verde alla nostra città».
«Il coinvolgimento diretto dei cittadini e dei commercianti sarà fondamentale», continuano i due, «perché saranno poi loro a prendersi cura delle nuove piante, valorizzando il legame con il verde urbano. In un contesto in cui il patrimonio arboreo cittadino è sempre più minacciato da un’amministrazione che lo considera solo un elemento di arredo, Alberi per il Futuro vuole rappresentare una risposta concreta, un simbolo di resistenza e di speranza». L’iniziativa di quest’anno si rinnova con un approccio più partecipativo, rispondendo direttamente agli appelli di cittadini e attività. «L’obiettivo», proseguono i consiglieri, «è di raccogliere segnalazioni di asole vuote e dimenticate in città, davanti a negozi o lungo le strade, e organizzare periodicamente la piantumazione di nuovi alberi».