Gli alberi tagliati in corso Umberto (foto Giampiero Lattanzio)

PESCARA

Alberi tagliati in corso Umberto, scoppia la polemica / VIDEO

L'opposizione parla di "mattanza". Il presidente della commissione Ambiente Petrelli replica: "Erano malati, saranno sostituiti"

PESCARA. Il taglio degli alberi lungo corso Umberto non è certamente passato inosservato, sollevando subito polemiche. L'opposizione parla di "mattanza", per la maggioranza replica il presidente della commissione Ambiente Ivo Petrelli dicendo che gli alberi erano malati e che saranno sostituiti.

“Gli alberi di corso Umberto che stiamo rimuovendo", dice Petrelli, "sono malati da almeno dieci anni, in molti casi sono arbusti secchi, dunque potenzialmente pericolosi, piante morte, e a certificarlo è stata la Sovrintendenza archeologica per le province di Chieti e Pescara che ha autorizzato l’intero intervento. Quando parlano le carte, probabilmente, la strumentalizzazione politica dovrebbe tacere, ma è evidente che le elezioni incombono, cinque anni passati all’opposizione pesano, e le prospettive, per il centrosinistra, non sono delle più rosee. Chiaramente ce ne faremo una ragione, preoccupandoci, piuttosto, di continuare a lavorare per dare ai cittadini un territorio sicuro, solido, bello e vivibile”. 

GUARDA IL VIDEO

Corso Umberto senza più alberi (per ora)
Il Comune di Pescara li taglia perché malati: la via principale della città è tutta più grigia (video G. Lattanzio)

"Come il centrosinistra ben sa", conclude il consigliere, "avendo avuto modo di verificare e leggere il progetto, il verde di corso Umberto sarà sostituito, potenziato, ampliato per dare un nuovo volto al corso che collega la zona della stazione ferroviaria al mare. Inoltre su corso Umberto sarà riqualificata la pavimentazione, saranno creati degli spazi per favorire l'aggregazione e la socializzazione dei cittadini e si punterà a interventi tesi a favorire la mitigazione dei cambiamenti climatici in corso”.