All’ospedale San Massimo di Penne raddoppiati gli interventi di chirurgia

Il dottor Pitrelli con il sindaco

2 Maggio 2025

A dare informazione dell'andamento positivo è stato il sindaco, che ha visitato il reparto di chirurgia incontrando anche il direttore, Nicola Pitrelli

PENNE. In attesa che all’ospedale San Massimo finiscano i lavori di ristrutturazione e ampliamento di diverse parti dello storico edificio, emergono numeri positivi nell'Unità operativa semplice dipartimentale di Chirurgia. A dare informazione dell'andamento positivo è stato il sindaco, che ha visitato il reparto del San Massimo incontrando anche il direttore, Nicola Pitrelli. «I numeri confermano una crescita costante dell’attività sanitaria svolta nel nosocomio pennese», ha detto il sindaco di Penne, Gilberto Petrucci.

«Nel 2023, sono stati registrati 650 interventi programmati, 2.900 visite ambulatoriali e 50 interventi di urgenza. Nel 2024, invece - ha continuato il sindaco - sono stati raggiunti i 920 interventi programmati, con 4.261 visite ambulatoriali e 90 interventi di urgenza. Nei primi tre mesi del 2025 - ha aggiunto il primo cittadino del capoluogo vestono - i numeri sono mediamente aumentati: 284 interventi programmati e 21 di urgenza». Il reparto di Chirurgia del San Massimo conta in servizio 4 medici, 12 infermieri e 6 operatori socio sanitari.

«Un corale ringraziamento va al personale della struttura per la qualità del servizio offerto nonostante le difficoltà del sistema sanitario pubblico», ha concluso Petrucci che per lunedì 5 maggio ha preannunciato che farà il punto sui lavori dell’ospedale con l’Asl. «Sarà effettuato un sopralluogo alla presenza del direttore generale della Asl di Pescara, Vero Michitelli, l’assessore Antonio Baldacchini, i tecnici e l’impresa esecutrice, un’occasione per verificare lo stato di avanzamento del cantiere edile nell’intero presidio ospedaliero».

@RIPRODUZIONE RISERVATA