Alpino pescarese cade nel vuoto e muore durante un’esercitazione sulle Dolomiti / Mappa

Williams Tracanna, 28 anni di Turrivalignani, apparteneva al settimo reggimento di stanza a Belluno. Il giovane è precipitato per circa 150 metri

interna2

SOSPIROLO. È precipitato nel vuoto, cadendo durante l'ultimo giorno di corso a quota 900 metri sulle Dolomiti. È morto così Williams Tracanna, 28 anni originario di Turrivalignani, in provincia di Pescara. L'alpino del Settimo reggimento, di stanza a Belluno, è scivolato nel vuoto durante una marcia di esercitazione lungo la normale del "Piz Vedana". Una caduta che ha fatto morire sul colpo il giovane militare pescarese.

 

Precipita per 150 metri nel vuoto. L'incidente è avvenuto a circa 900 metri di quota, nella fase di discesa. Il giovane è precipitato per circa 150 metri. Tre compagni l'hanno subito raggiunto, ma per il 28enne non c’era più nulla da fare. Dato l'allarme al 118, sul posto è stato inviato un elicottero del Suem di Pieve di Cadore, mentre una squadra del Soccorso alpino di Belluno si preparava a intervenire in supporto alle operazioni. Il medico giunto sul luogo dell'incidente non ha potuto che constatare il decesso del militare.

Chi era l'alpino morto. Williams Tracanna, 28 anni, si era arruolato negli alpini 8 anni fa e aveva il grado di Caporalmaggiore. Diplomato a pieni voti all'Itis di Chieti, aveva deciso di fare la carriera militare ed era entrato nel 7° reggimento alpini di stanza a Belluno, in Veneto. In questi anni ha partecipato a 4 missioni all'estero, due delle quali in Afghanistan e all'operazione "Strade sicure" sul territorio nazionale. Williams era figlio unico e a Turrivalignani lascia la madre avvisata della tragedia da un ufficiale dell'esercito.

Lutto cittadino a Turrivalignani. "Un bravissimo ragazzo, una persona umile che amava il suo lavoro ed era fiera di quello che faceva. In paese era molto amato ed andava d'accordo con tutti", è il ricordo del sindaco di Turrivalignani, Luigi Canzano. "Ha sempre vissuto qui, fino a quando si è arruolato", ha aggiunto all'Ansa. "Tornava appena possibile a casa, dalla madre e dai nonni. Era figlio unico. L'ultima volta l'ho visto tra dicembre e gennaio, quando ci ho anche parlato.  In paese sono tutti colpiti per quanto accaduto. Sicuramente il giorno dei funerali proclamerò il lutto cittadino".

©RIPRODUZIONE RISERVATA