Amministrative, parte la corsa dei candidati

Entro domani la presentazione delle liste. Si vota in 3 province e 98 comuni

 PESCARA. Entra nella fase calda la campagna elettorale per le europee e amministrative del 6 e 7 giugno. Da questa mattina alle ore 8 a domani alle ore 12 i partiti dovranno presentare le liste con le candidature corredate dalle firme. In Abruzzo per le amministrative si vota in tre province: Pescara, Teramo e Chieti, mentre L’Aquila a causa del terremoto voterà in una data compresa tra il 1º novembre e il 15 dicembre, secondo quanto stabilito dal decreto del governo. I comuni chiamati al voto sono 98 (mancano anche in questo caso i 52 comuni della provincia dell’Aquila).
 L’election-day, che assomma europee e amministrative, si svolgerà sabato 6, dalle ore 15 alle ore 22, e domenica 7 giugno, dalle 7 alle 22.

 Entro domenica 14 giugno, i candidati ammessi al ballottaggio per la carica di presidente della Provincia e di sindaco nei Comuni con oltre 15 mila abitanti (in Abruzzo sono Pescara, Teramo e Giulianova) possono dichiarare il collegamento con altri gruppi o liste rispetto a quelli con loro collegati nel primo turno di voto.

 I ballottaggi sono previsti tra sabato 20 giugno, dalle ore 15 alle 22 e domenica 21 giugno, dalle 7 alle 22 (il 21 si voterà anche per il referendum sulla legge elettorale).
 Con le europee si vota per eleggere i 72 componenti spettanti all’Italia al Parlamento di Strasburgo. Le circoscrizioni sono 5. L’Abruzzo appartiene alla circoscrizione Italia meridionale con Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria. Le liste dei candidati sono già state presentate. Gli Abruzzesi in corsa sono cinque: Paola Pelino (Pdl), Marco Verticelli (Pd), Daniela Santroni (Sinistra è libertà), Antonio Macera (Rifondazione-Pdci), Massimo Pichiecchio (Lega Nord).

 A 24 ore dalla chiusura dei termini il quadro dei candidati per le amministrative in Abruzzo è ancora incompleto. Per quanto riguarda le Province, a Teramo sono tre i candidati presidenti: l’uscente Ernino D’Agostino (centrosinistra), Emanuela Di Giacinto (la Destra), e il sindaco di Notaresco Valter Catarra (Pdl). Alla Provincia di Pescara sono in corsa Guerino Testa (Pdl) e Antonella Allegrino (centrosinistra) e Giovanni Ciasullo (La Destra). A Chieti per il centrosinistra ci riprova l’uscente Tommaso Coletti, per il Pdl corre l’Udc Enrico Di Giuseppantonio; anche La Destra presenterà la sua lista e la candidata presidente sarà probabilmente la coordinatrice provinciale Annarita Guarracino. Sarà candidato presidente anche l’ex consigleire regionale Dca Bruno Di Paolo con la lista civica “Giustizia sociale”.

 Tra i comuni attesa la sfida di Pescara dove sono al momento 5 i candidati sindaco: Luigi Albore Mascia (Pdl), Marco Alessandrini (centrosinistra), Ugo Zuccarini, ex Pd, con una sua lista civica; Maurizio Acerbo (Rifondazione-Pdci) e Stefano Murgo (Lista Grillo).
 A Teramo tre i candidati sindaco: Maurizio Brucchi (Pdl), Paolo Albi (centrosinistra), Sandro Santacroce (Rifondazione). Il terzo comune con il doppio turno è Giulianova dove sono in corsa per la poltrona di primo cittadino Giancarlo Cameli (Pdl), Francesco Mastromauro (centrosinistra), Gianfranco Francioni (lista civica di centro), Franco Arboretti (lista civica), Elisa Braca (Rifondazione-Pdci). (a.d.f.)