Annullato contratto copiato male

2 Giugno 2016

Manoppello, da riscrivere gli accordi per la gestione dei rifiuti allo Scalo

MANOPPELLO. Maldestri copia-incolla determinano l'annullamento del contratto di appalto gestione dei rifiuti per Manoppello Scalo, facendo registrare anomalie con articoli ormai superati dalla attuale normativa. A denunciarlo è il rappresentante dell'associazione Alternativa Libera, Fabio Blasioli.

«Le anomalie riscontrate» sottolinea il consigliere comunale uscente, non in lizza per le elezioni di domenica prossima, Fabio Argirò, «ricorrono anche negli accordi con altre amministrazioni comunali. Si tratta infatti di maldestri copia-incolla dei precedenti contratti, che risalgono ai servizi Tarsu. Gestioni, peraltro, che prevedevano il sistema di raccolta dei rifiuti indifferenziati».

«I contratti» fa notare Blasioli « vanno adeguati alle nuove normative, i costi/tariffa suddivisi in funzione delle parti che li costituiscono (fissa e variabile) e devono includere un tariffario-servizi per utenza in base alla frazione raccolta, proprio al fine di permettere al cittadino-utente, progressivamente nel corso degli anni, di organizzarsi per ridurre la produzione dei rifiuti fino all'azzeramento (come nel caso del compostaggio domestico), non a subire aumenti dei costi del servizio» . Nel contratto stipulato mancherebbero inoltre le clausole aggiuntive «per l'applicazione delle buone pratiche ambientali finalizzate alla riduzione dei rifiuti fino all'azzeramento. È utile sapere prosegue Blasioli «che il progetto di filiere virtuose risolve e regolamenta il metodo di nuova gestione che permette alla società di acquistare le materie differenziate di qualità dal cittadino che ha azzerato la produzione indifferenziata. Il processo di filiera dunque» prosegue Blasioli «favorisce la società di gestione che ottiene materiali di riciclo da vendere in percentuali molto maggiori e con un valore commerciale notevolmente superiore, poiché paragonabile per qualità alle materie vergini». (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA