Anpas, esercitazioni con feriti

Le simulazioni nei tre giorni di festa a Città Sant'Angelo

CITTA' SANT'ANGELO. Con la sfilata dei volontari per le strade di Città Sant'Angelo si chiude il primo meeting regionale dell'Associazione delle pubbliche assitenze. L'incontro è iniziato con la messa nella Collegiata di San Michele Arcangelo.

Centinaia di volontari dell'Anpas in divisa, affiancati da rappresentanti di tante istituzioni locali, hanno salutato la città che negli ultimi tre giorni ha ospitato la manifestazione dell'Anpas. Tre giorni in cui i volontari hanno illustrato come funziona, nei casi di emergenza, il sistema di soccorso della protezione civile e delle pubbliche assitenze associate Anpas. Quasi 500 volontari, con l'aiuto dei mezzi e delle strutture allestite nei campi sportivi di Alzanno e via Ranalli, hanno messo in scena sabato scorso tre diverse simulazioni.

A cominciare da un incidente su un cantiere edile con quattro operai feriti: un'unità di soccorso tecnico è arrivata sul posto mettendo in sicurezza la zona e, poi, l'arrivo dell'ambulanza per trasportare i feriti. Il secondo scenario, invece, ha ricreato la ricerca di dispersi con l'aiuto dei cani. Coinvolti dieci volontari, i cui corpi sono stati ricoperti di «ferite», con l'aiuto del nucleo truccatori dell'Anpas Marche.

Un'ultima simulazione in scena, quella di soccorso ed evacuazione di due persone intrappolate in un edificio in fiamme, non agibile dalle scale. Per ultimare l'intervento è stata utilizzata un'autoscala mobile a cui è stata accinghiata una barella rigida toboga. «Per fare le simulazioni, bisogna ricreare una situazione quanto più vicina a una vera emergenza», ha spiegato Umberto Rossini, da dieci anni volontario della Protezione civile Gran Sasso-Mosciano, responsabile informatico dell'evento.

«Per noi è importante esercitarci ed essere sempre preparati». «Non vogliamo sostituirci ai professionisti», aggiunge Gianni Puliti, coordonatore del soccorso tecnico, «ma solo affiancarli. Siamo pronti a metterci al supporto dei vigili del fuoco e della croce rossa, perché lavorando insieme nel campo del sociale possiamo ottenere risultati importanti». Per i volontari Anpas è in arrivo un altro appuntamento importante, a Mosciano Sant'Angelo: nuove simulazioni e incontri dal 16 al 18 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA