lotta all’elettrosmog

Antenne, stop alle super-emissioni

Il Comune prepara una nuova ordinanza per abbassare i limiti

PESCARA. L’amministrazione comunale si prepara ad emanare nuove ordinanze per far abbassare i limiti di emissione elettromagnetica alle antenne che sono risultate sopra i limiti di legge, negli ultimi controlli effettuati dall’Arta. Lo ha annunciato l’assessore Adelchi Sulpizio.

Si tratta dell’ennesimo tentativo, da parte del Comune, di costringere le emittenti «fuorilegge» a ridurre le potenze dei loro impianti. Tutti i tentativi in questo senso, effettuati in passato dalle precedenti amministrazioni, sono falliti clamorosamente. Le emittenti interessate sono riuscite con dei ricorsi al Tar a far annullare i provvedimenti dei sindaci.

Ora, l’attuale amministrazione ci riprova. «Nella giornata di ieri (giovedì, ndr)», ha detto Sulpizio, «tutti i tecnici comunali competenti sulla problematica delle antenne di San Silvestro sono stati radunati intorno ad un tavolo. È stato preso atto della recente sentenza emanata dal Consiglio di Stato circa la delocalizzazione e, in particolare, delle questioni tecnico-giuridiche ivi contenute, valutando le iniziative che il Comune dovrà fare per il futuro per quanto di propria competenza».

«Un cammino scandito dalla necessità, a seguito delle ultime verifiche effettuate dall’Arta», ha proseguito l’assessore, «di tutelare i residenti dalle emissioni elettromagnetiche e in tal senso stiamo predisponendo un’ordinanza affinché i limiti posti dalla normativa vigente vengano rispettati».

«Per il futuro», ha aggiunto, «è indispensabile riprendere con la Regione il discorso sull’eventuale delocalizzazione, essendo la stessa l’ente preposto e con potere decisionale in merito». «Da parte nostra», ha concluso, «siamo disponibili a farci promotori di tavoli con i soggetti interessati, per studiare le soluzioni più opportune».

©RIPRODUZIONE RISERVATA