Arrivano le fogne a Colle Formica

Penne, appaltati i lavori anche per via Cirolo della rete attesa da anni

PENNE. Appaltati i lavori per la costruzione della nuova rete fognaria in contrada Colle Formica e in via Cirolo. Il committente dei lavori, l'Aca Spa, ha erogato un contributo di 118mila euro per eseguire opere attese da anni dai residenti delle due contrade pennesi. L'iter progettuale per l'erogazione del contributo è stato avviato dall'assessore ai Lavori pubblici Gabriele Pasqualone.

«Entro il 2010 realizzeremo opere pubbliche importanti per migliorare la vivibilità nella città vestina», assicura l'amministratore del Pd, raggiunto ieri pomeriggio in Comune dove si è recato «per lavorare ai numerosi progetti da appaltare».  «Dopo l'inchiesta penale del Corpo forestale dello Stato nella Riserva, che ha coinvolto le famiglie che vivono in contrada Colle Formica (per scarichi abusivi nell'area protetta), abbiamo chiesto di avviare immediatamente la costruzione della rete fognaria nella zona. Saranno piazzate delle pompe e costruiti nuovi impianti. I lavori», sottolinea Pasqualone, «partiranno già nei prossimi giorni». 

Infatti, la gara d'appalto è stata aggiudicata all'impresa edile Giancaterino Costruzioni di Penne che a breve dunque avvierà il cantiere.  Le opere interesseranno anche via Cirolo, come accennato, dove da tempo si attende la realizzazione della rete fognaria, considerato che il quartiere ha visto recentemente la costruzione di nuovi agglomerati urbani. «Entro la fine del mandato», sostiene l'assessore, «appalteremo i lavori per la sistemazione di piazza Luca da Penne, utilizzando un mutuo che i nostri tecnici stanno quantificando.

Inoltre, abbiamo acquistato i nuovi tappetini sintetici da installare in tutti i parchi gioco di Penne (20mila euro), e abbiamo avviato i lavori di riqualificazione di piazzetta San Francesco, dei marciapiedi in via Nazareno Fonticoli e la costruzione del nuovo parcheggio comunale dell'Utap, in via Caselli».  L'ultima chicca dell'assessore Pasqualone è la conclusione dei lavori nel nuovo Museo d'Arte Moderna: «Il cantiere è chiuso», annuncia, «e in settimana ci riuniremo per decidere l'allestimento delle opere artistiche che abbiamo e mi riferisco a quelle donate dal maestro Remo Brindisi e dalla famiglia Galluppi». 

Per quanto riguarda le opere pubbliche, l'amministrazione comunale investirà nel 2010 sulla città 3 milioni 690 mila euro, di cui un milione 380 mila euro finanziati con l'accensione di mutui, 610 mila con fondi regionali, 80 mila assegnati dallo Stato centrale e 110 mila erogati dall'Unione Europea (bando della Comunità montana Vestina). Il restante, ossia la metà dell'investimento (1.509.937 euro), sarà coperto con fondi privati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA